Brucia il bosco sul Monte di Gambarogno

L'incendio è scoppiato nelle scorse ore. I pompieri sono sul posto per le operazioni di spegnimento
L'incendio è scoppiato nelle scorse ore. I pompieri sono sul posto per le operazioni di spegnimento
GAMBAROGNO - Un incendio boschivo è scoppiato nelle scorse ore sul Monte di Gambarogno. I militi del locale Corpo pompieri sono sul posto.
Come si legge sulla pagina Facebook dei Pompieri di Gambarogno, i militi sono impegnati «per un incendio di bosco zona Monte Gambarogno». Alla popolazione viene chiesto di evitare il transito in zona Alpe di Neggia per «non intralciare le operazioni di spegnimento».
Le fiamme, alimentate dal vento, si sono propagate rapidamente, con il fumo che è visibile anche da Lugano.
Si è reso necessario l'intervento di alcuni elicotteri per lanci d'acqua dall'alto. È stata avviata un'inchiesta per stabilire la causa del rogo.
Dallo scorso 13 gennaio, in tutta la Svizzera italiana è in vigore il divieto assoluto di accedere fuochi all'aperto. Sul nostro territorio, l'ultima precipitazione consistente risale allo scorso 8 dicembre. E con l'attuale siccità, non mancano gli incendi boschivi, che sono già stati registrati in diverse località.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!