Cerca e trova immobili

LOCARNOIl Municipio: «Piena fiducia nella Polizia locale»

25.03.16 - 19:11
L’Esecutivo risponde alle accuse della sezione locale del Partito socialista
Ti-Press
Il Municipio: «Piena fiducia nella Polizia locale»
L’Esecutivo risponde alle accuse della sezione locale del Partito socialista

LOCARNO - Il Municipio di Locarno ha voluto prendere posizione in merito al comunicato della sezione locale del Partito socialista dal titolo, “Polcomunale: il suo agire e responsabilità politiche”.

Nel testo del PS si sottolineava come «qualcosa non funziona nel modo di condurre e di operare della polizia comunale. Non vorremmo che con il moltiplicarsi dei casi di denuncia contro gli agenti, il compito di controllarli, nell’incapacità del comando, fosse demandato alla magistratura. I rappresentanti del partito socialista in CC e in Municipio si sono trovati soli a segnalare, a dir poco, l’inadeguatezza di alcuni agenti».

L’Esecutivo sottolinea in primo luogo che la Polizia della Città «lavora bene. I risultati sono d’altronde visibili da tutta la popolazione: basti pensare alla presenza costante sul territorio delle pattuglie o all’introduzione degli agenti di quartiere che, fra i loro compiti, hanno pure quello di visitare gli anziani e collaborano inoltre in modo proficuo con l’Autorità regionale di protezione. Non va neppure dimenticata la sparizione della scena aperta della droga, che per anni si svolgeva in pieno centro città».

Il Municipio sottolinea che le recenti convenzioni firmate con i Comuni limitrofi, con i quali si è notevolmente incrementata la collaborazione tra i Corpi di Polizia, sono una testimonianza dell’ampia fiducia riposta nel Corpo cittadino. «Le accuse mosse ai vertici della Polizia comunale appaiono pertanto gratuite e assolutamente prive di fondamento».

L’Esecutivo ribadisce la piena fiducia nella conduzione del capo dicastero Niccolò Salvioni, nel Comandante Silvano Stern e nel Corpo «che con il suo impegno si pone in prima fila per garantire la tranquillità e la sicurezza di tutta la nostra popolazione, senza distinzioni di sorta e mettendo a volte anche a repentaglio la propria incolumità».

Per quanto concerne la recente sentenza della Corte d’appello e di revisione penale, che ha confermato in seconda istanza la condanna per due agenti del Corpo della Polizia Città Locarno, il Municipio sottolinea che «contrariamente a quanto affermato nel citato comunicato stampa, non appena era emersa la vicenda ha agito con determinazione e preso i provvedimenti opportuni, sospendendo dal servizio esterno i due agenti coinvolti. Attualmente è in corso la procedura amministrativa, al termine della quale verranno prese le misure necessarie».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE