Cerca e trova immobili
STABIO

Cambio e carburante, ma a quale prezzo?

Regna l'incertezza in quel di Stabio a una manciata di giorni dalla decisione della BNS di abbandonare la soglia minima del corso del franco svizzero
lettore tio.ch
Cambio e carburante, ma a quale prezzo?
Regna l'incertezza in quel di Stabio a una manciata di giorni dalla decisione della BNS di abbandonare la soglia minima del corso del franco svizzero
STABIO - A una manciata di giorni dalla decisione della Banca Nazionale Svizzera (BNS) di abbandonare la soglia minima del corso del franco svizzero con l'euro, alcune realtà, in particolare quelle sulla fascia di confine, sembrano non av...

STABIO - A una manciata di giorni dalla decisione della Banca Nazionale Svizzera (BNS) di abbandonare la soglia minima del corso del franco svizzero con l'euro, alcune realtà, in particolare quelle sulla fascia di confine, sembrano non aver ancora trovato una soluzione comune.

A Stabio l'incertezza si respira già osservando le stazioni di servizio vuote, con costi del carburante altalenanti nonostante il prezzo del petrolio sia ancora in calo a 48,3 dollari al barile (c'è chi ha persino tolto il valore in euro, essendo ormai lo stesso in franchi, e chi invece sta mantenendo al momento i vecchi prezzi) e senza più riportare il tasso di cambio franco-euro.

Decisione, queste, evidentemente non prese a cuor leggero viste le risposte che i vari distributori forniscono al telefono. Stringata, ad esempio, la reazione di un'Agip di via Gaggiolo: "Non abbiamo tempo". Incalzato l'interlocutore alla fine risponde: "È tutto chiuso. Non abbiamo più soldi. Devono arrivare".

Se alla Tamoil di via Stabio non si effettua il cambio, importanti modifiche sono state apportate sui prezzi del carburante: "Attualmente è a 1,37 la super e a 1,51 il diesel. Sia che si paghi in euro che in franchi".

Bocche cucite invece al Piccadilly. Dalla stazione di servizio rimandano alla direzione che, al momento, non vuole prendere posizione: "Non rilasciamo dichiarazioni", è la risposta lapidaria.

Anche da una stazione Erg la reazione è simile: "Non sappiamo nemmeno quant'è il cambio che dobbiamo applicare, stiamo ancora aspettando notizie".

Stesso discorso al primo ufficio di cambio contattato, che preferisce rimanere anonimo: "Non stiamo ancora operando - spiegano -. Non abbiamo ancora euro, le banche non ne hanno. In ogni caso il cambio che si effettuerà non sarà assolutamente uno a uno. Ci sono un paio di uffici qui che stanno già lavorando da questa mattina. Dove siano andati a prendere i soldi però non lo sappiamo".

Tra questi, in effetti, c'è l'ufficio cambi Ardelive : "La devo lasciare perché ho la coda. Il cambio per telefono non lo diciamo. Chi viene qui vedrà cambiato il proprio denaro. In ogni caso è difficile avere i soldi".

Dulcis in fundo il dato agognato: "0,95 è il nostro cambio", ci risponde al Mondial Change Sa che, a quanto pare, è già operativa.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE