Cerca e trova immobili

LUGANOSi avvicina il Clean Up Day

09.09.14 - 12:01
Si comincerà venerdì, 12 settembre. Il programma nel dettaglio
Si avvicina il Clean Up Day
Si comincerà venerdì, 12 settembre. Il programma nel dettaglio

LUGANO - Clean Up Day, l'avvenimento si avvicina. A Lugano è tutto pronto. La città si mobiliterà per un evento che si terrà in varie realtà urbane della Svizzera il 12, 13 e 14 settembre.

Si comincerà venerdì, 12 settembre: è previsto un momento di riflessione con gli alunni da parte dei docenti delle scuole. Questa attività sarà il preludio all’avvio nel corso dell’anno scolastico, di progetti che potrebbero svilupparsi quale seguito alla mostra RI…COME o del film Trushed. L’obiettivo dichiarato "è di incentivare e presentare modelli di comportamento sul lungo termine, volti a preservare il bello nella quotidianità, a partire dalla classe e dal cortile della scuola".

Nel pomeriggio, alle ore 16.00 i Verdi, con Brahma Kumaris environment Initiative e alcuni cittadini puliranno il sentiero del raggio Verde, dalla Foce del Cassarate alla Stampa.

Dalle ore 17.00 lo Stand Up Paddle pulirà le rive del lago iniziando l’attività dal Lido di Riva Caccia fino alla Lanchetta di Cassarate.

Brahma Kumaris environment Initiative organizza per le ore 19.30 l’attività: "meditazione creativa per donare agli elementi della natura", nella Sala riunioni del Canvetto Luganese con entrata gratuita.

Alle ore 3.40 di sabato mattina, 13 settembre, nella sede del Dicastero Servizi Urbani in Via Sonvico 4, la Capodicastero dei Servizi Urbani, Cristina Zanini Barzaghi e il Direttore Servizi Urbani, Roberto Bianchi, incontreranno i collaboratori del Servizio Nettezza Urbana per un briefing iniziale delle zone di intervento e per iniziare i lavori di pulizia. Gli interventi sono previsti dalle ore 4.00 alle ore 8.00 nel centro cittadino. 

Nel pomeriggio un’altra squadra del Servizio Nettezza Urbana si occuperà di raccogliere i rifiuti dei gruppi di intervento.

L’associazione Uniti per Bré dalle ore 9.30 pulirà l’area di svago e il punto panoramico del quartiere di Brè.

Un gruppo della Società Svizzera di Salvataggio Sezione Lugano alle ore 10.00 interverrà dalla Darsena per la pulizia dei fondali del Ceresio.

Dalle ore 11.00 alle 13.30 eseguiranno le attività di pulizia:

- il Club Pattinaggio al Parco Ciani

- McDonald centro sul lungo lago

- McDrive Pazzallo nella zona del ristorante.

Il Partito Socialista di Lugano inizierà alle ore 11.30 l’attività di intervento nella zona di Pambio lungo la strada cantonale e la roggia Scairolo. Ufficio PR, Piazza della Riforma 1, CH - 6900 Lugano. 

Squadre di cittadini, Brahma Kumaris environment Initiative e studenti della Franklin University of Switzerland si mobiliteranno nel centro città in azioni di pulizia dalle ore 14.00 con partenza da Piazza Riforma. Una squadra di Viganello alle ore 14.30 eseguirà le attività anti-littering nel quartiere.

Al termine della giornata di sabato 13 settembre si farà un resoconto dei rifiuti raccolti, grazie all’intervento della squadra della Nettezza Urbana che depositerà i sacchi in Piazza Castello.

Il Franklin University of Switzerland aderisce alle giornate di pulizia con la partecipazione di alcuni studenti impegnati come volontari alla sensibilizzazione antilittering in collaborazione con la Città di Lugano. 

Con il sostegno del Comitato della Corsa della speranza, nel contesto delle animazioni che si svolgeranno sul palco in Piazza Riforma, verrà presentato il Clean Up Day al pubblico.

Come ogni anno McDonald aderisce alle giornate del Clean Up Day nazionale; quest’anno è partner della Città di Lugano e metterà a disposizione a tutti i partecipanti i gilet per la pulizia e alcuni gadget. Grazie alla collaborazione con il Comitato della Bacchica, venerdì 12 settembre in Piazza Riforma interverranno il Sindaco, Marco Borradori, e la Capodicastero Servizi
Urbani, Cristina Zanini Barzaghi, per dare il benvenuto alla manifestazione popolare e per sensibilizzare i cittadini alla problematica littering. Sabato, 13 settembre, alle ore 19.30 si svolgerà la premiazione delle squadre Clean Up Day in Piazza Riforma.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE