Cerca e trova immobili
LUGANO

Momentum, l'App che ti salva la vita

La Fondazione Ticino Cuore e DOS Group hanno presentato l'applicazione per smartphone che migliorerà il sistema di soccorso per persone colte da attacchi cardiaci
None
Momentum, l'App che ti salva la vita
La Fondazione Ticino Cuore e DOS Group hanno presentato l'applicazione per smartphone che migliorerà il sistema di soccorso per persone colte da attacchi cardiaci
LUGANO - Grazie alla collaborazione con Fondazione Ticino Cuore e DOS Group è stata presentata oggi a Lugano un'App per smartphone che migliorerà la gestione dei first responder che agiscono in caso di attacco cardiaco sul terr...

LUGANO - Grazie alla collaborazione con Fondazione Ticino Cuore e DOS Group è stata presentata oggi a Lugano un'App per smartphone che migliorerà la gestione dei first responder che agiscono in caso di attacco cardiaco sul territorio ticinese.

 

I first responder sono un modello organizzativo che si basa sulla costituzione di un insieme di persone e/o istituzioni (polizia, pompieri, guardie di confine, samaritani…) che, su base volontaria, hanno dato la propria disponibilità ad essere allarmati da Ticino Soccorso 144 in caso di situazioni di arresto cardiaco. In Ticino ci sono circa 3500 volontari.

 

Prima di Momentum il sistema era gestito da una comunicazione via SMS, ma per ottimizzare la mobilità e contenere i costi (il vecchio sistema costava 12mila franchi all'anno) si è chiesto a DOS Group di sviluppare questa applicazione.

 

A fronte di una emergenza, la centrale di allarme (ad esempio il 144) invia la comunicazione all’amministrazione del sistema Momentum, la quale avverte, tramite notifica push su dispositivo mobile, tutti gli utenti iscritti al sistema. Coloro che decidono di rispondere alla segnalazione vengono geolocalizzati, e solo le persone che si trovano in una posizione più vantaggiosa rispetto a quella dei mezzi di soccorso riceveranno informazioni aggiuntive per raggiungere il luogo dell’emergenza e intervenire.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE