Cerca e trova immobili

CANTONEApprendisti: il Consiglio di Stato chiede priorità per l'assunzione di residenti in Ticino

06.05.14 - 12:28
L'approvazione dei contratti di tirocinio degli apprendisti frontalieri nati nel 1995 o prima di tale data verrà tenuta in sospeso fino a quando tutti i giovani ritenuti idonei in Ticino avranno trovato una soluzione
None
Apprendisti: il Consiglio di Stato chiede priorità per l'assunzione di residenti in Ticino
L'approvazione dei contratti di tirocinio degli apprendisti frontalieri nati nel 1995 o prima di tale data verrà tenuta in sospeso fino a quando tutti i giovani ritenuti idonei in Ticino avranno trovato una soluzione

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato, nella sua seduta odierna, ha rinnovato l’invito ai datori di lavoro e alle associazioni professionali attive nel Cantone Ticino a voler dare priorità in caso di assunzione di apprendisti alle persone residenti in Ticino.

 

Inoltre, il Consiglio di Stato ha deciso che l’approvazione dei contratti di tirocinio degli apprendisti frontalieri nati nel 1995 o prima di tale data verrà tenuta in sospeso fino a quando tutti i giovani ritenuti idonei nella professione scelta, residenti nel Cantone Ticino, avranno trovato una soluzione. In caso contrario la Divisione della formazione professionale (DFP) è autorizzata a non approvare il relativo contratto di tirocinio.

 

La DFP effettuerà in un secondo momento, per le professioni già oggetto di verifica nel 2013 (in sostanza nei settori del commercio, vendita, sanitario e sociale, installatori nel ramo elettricità, meccanici per automobili) tutti gli accertamenti volti ad appurare se la persona in formazione dispone già di una formazione precedente affine, completa o parziale, e se ciò fosse il caso la DFP non approverà il relativo contratto di tirocinio, rispettivamente deciderà un percorso formativo abbreviato.

 

Il collocamento dei giovani minorenni che intendono affrontare un apprendistato sarà monitorato della DFP e dall’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale. In particolare verrà istituita una Task-Force, sotto la direzione della DFP, per il collocamento dei giovani minorenni residenti nel Cantone Ticino che non hanno ancora trovato un posto di tirocinio.

 

A questo scopo, a partire dall’inizio di luglio e fino al 16 agosto 2014, sul sito della DFP verrà data la possibilità di annunciarsi ai giovani minorenni che non sono seguiti dall’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale e che intendono affrontare un apprendistato. Il loro caso verrà successivamente curato dalla Task-Force.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE