Cerca e trova immobili

CANTONEOh albero... quanto mi costi?

03.12.13 - 08:46
Innevato o classico, di plastica o in vaso: ecco cosa offre il mercato ticinese
Foto Keystone / EPA Stefan Puchner
Oh albero... quanto mi costi?
Innevato o classico, di plastica o in vaso: ecco cosa offre il mercato ticinese

LUGANO - Dicembre, tempo di abeti in salotto: ma quali abeti? E a quale prezzo? Supermercato che vai alberi di Natale che trovi. si sa: a partire dai 9.90 Fr per una Picea glauca in vaso formato bonsai (50 cm) da Aldi fino a 249 Fr per un modello sintetico Hickory da un metro e ottanta alla Manor di Vezia (indistinguibile da un abete vero, non fosse che dura - quasi - per sempre).

 

«A fare la differenza sono le dimensioni ma soprattutto la qualità» spiega Francesca Sala di Migros Ticino. «I nostri clienti tendono sempre più spesso ad acquistare alberi sintetici di fascia alta: sono praticamente identici a quelli veri ma non hanno imperfezioni, non sporcano e durano più anni». Il vero costa meno del finto, però: tant’è che «anche quest’anno gli abeti naturali riscuotono un notevole successo presso la clientela» spiega Elle Steinbrecher della Manor, dove un abete reciso di tipo Nordmann costa dai 35 ai 75 Fr a seconda delle dimensioni.

 

Il prezzo va invece dai 29.90 Fr ai 79.90 alla Migros, e dai 19.90 Fr agli 89.- alla Coop dove tra l’altro, spiega il portavoce Urs Meier, «da quest’anno l’offerta di abeti coltivati in Svizzera ha raggiunto il 50% del totale» compresi gli abeti con il marchio Pro Montagna (questi però costano 10 Fr in più, a parità di dimensioni).

 

Il problema poi è dove metterlo, l’albero; e come conservarlo. «La gente vuole il vaso piccolo, poco importa se le radici non hanno spazio o se magari sono state recise: per questo abbiamo deciso di non trattare più questo prodotto» spiega Marco Manetti dell’omonimo vivaio di Taverne. Dello stesso parere Reto Eisenhut, vivaista di Cheggio: «Senza spazio le piante muoiono o diventano brutte, in ogni caso la gente tende a buttarle poco dopo Natale. Altro che ecologia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE