Cerca e trova immobili

CANTONEEcco il nuovo contratto collettivo ROCA

29.11.13 - 15:06
Ecco il nuovo contratto collettivo ROCA

BELLINZONA - Il Gruppo alle trattative per il rinnovo del Contratto Collettivo di Lavoro ROCA comunica che è stato

Raggiunto un accordo tra gli istituti di cura e la parte sindacale. Lo comunica il Gruppo alle trattative per il rinnovo del Contratto Collettivo di Lavoro ROCA.

 

L'esigenza di apportare modifiche ad un CCL che ha traghettato le case per anziani negli ultimi 20 anni, si era resa necessaria a seguito dell’introduzione del contratto di prestazione nelle relazioni di finanziamento tra lo Stato e gli istituti di cura, creando di fatto le condizioni quadro per una maggior flessibilità della propria organizzazione interna, unita ad un maggior rigore finanziario, determinato dall’esigenza di rispondere a criteri di efficacia ed efficienza.

 

Il Gruppo alle trattative è riuscito in sette mesi a modificare sostanzialmente il CCL. Oggi questo indispensabile strumento di gestione dei rapporti tra il dipendente e l’azienda sanitaria, è stato fortemente snellito (dalle 72 pagine del vecchio ROCA alle attuali 35), togliendo tutte quelle ridondanze che non davano valore aggiunto al contratto e aggregando tutti i riferimenti a leggi e ordinanze in un commento conclusivo.

 

L’ambizione non è soltanto quella di ottenere i consensi di tutti gli aderenti al vecchio ROCA ma pure quella di solleticare la curiosità delle altre case per anziani di diritto privato che ancora non confluiscono all’interno di un CCL. Si vorrebbe insomma costituire una comunità contrattuale forte e autorevole, ma anche impegnata sul piano sociale per valorizzare le competenze tecniche e umane del nostro personale.

 

Le case per anziani dispongono ora di un nuovo e moderno strumento che regolamenta e disciplina la presenza del personale nel contesto delle aziende sanitarie, nel rispetto delle leggi, ma soprattutto a tutela degli interessi dei residenti degli istituti di cura che meritano la massima attenzione e professionalità da parte di tutti i collaboratori e le collaboratrici.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE