Cerca e trova immobili

ARBEDO-CASTIONEPonte ferroviario sul fiume Moesa, pubblicati i piani

20.11.13 - 10:23
Ponte ferroviario sul fiume Moesa, pubblicati i piani

ARBEDO-CASTIONE - Il ponte ferroviario destro sul fiume Moesa, il cui risanamento risale al lontano 1939, necessita di un profondo intervento di rinnovo in vista dell’apertura della Galleria di base del San Gottardo nel 2016. In questi giorni il progetto sarà pubblicato all’albo comunale del comune di Arbedo-Castione.

Il secondo ponte, posto a monte del fiume Moesa e costruito negli anni 1995-96 in sostituzione del vecchio ponte in acciaio del 1896, è invece in buono stato e non necessita interventi strutturali.

 

L’esecuzione dei lavori è prevista in più fasi e prevede la traslazione del ponte del 1996 nella sede di quello del 1939 che sarà demolito. Il nuovo ponte realizzato nel frattempo ex novo accanto a quello del 1996 sarà invece traslato nella sede lasciata libera da quest’ultimo. Durante la demolizione del vecchio ponte e la realizzazione di

quello nuovo i convogli ferroviari transiteranno sul fiume Moesa su un solo binario. Il passaggio dei pedoni sotto il manufatto sarà garantito durante tutta la durata dei lavori. Nella zona è pure presente una necropoli. Gli eventuali lavori di scavo sono eseguiti con cura per evitare danneggiamenti di possibili ritrovamenti. L’investimento complessivo ammonta a circa 4,8 milioni di franchi. Il termine dei lavori è previsto nel corso dell’estate del 2015.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE