Cerca e trova immobili

STABIOSuccesso per il film sui cavalli del Bisbino

22.10.13 - 16:48
None
Successo per il film sui cavalli del Bisbino

STABIO - Venedì scorso 18 ottobre oltre 700 persone hanno stipato l’Aula Magna e la hall delle scuole medie di Stabio rendendo necessaria, ancora in serata, una seconda proiezione. Molte le persone che non trovando posto se ne sono andate. L’evento ha avuto il sostegno della Banca Raiffeisen della Campagnadorna.

Merito del film di Gianni Volonterio è quello di aver saputo evocare con sensibilità la storia commovente dei cavalli del Bisbino, la loro grande conoscenza del territorio e il loro spirito libero. Il film ha messo in risalto la bellezza del paesaggio del Monte Generoso nelle varie stagioni dell’anno, con dei primi piani sulla natura e sui cavalli davvero unici. Si sono ammirate scene di vita del branco con le sue dinamiche, si è visto come i cavalli comunicano tra di loro e come sanno esprimere la loro socialità.

Belle le scene della transumanza con il galoppo dei cavalli scortati dai cavalieri e dai volontari a piedi, in un paesaggio autunnale dai colori sgargianti. Molto commoventi le scene lente dell’inverno con la fatica degli spostamenti e le difficoltà a trovare il cibo nella neve.

 

Il Presidente della Direzione della Banca Raiffeisen della Campagnadorna Doriano Baserga ha voluto ringraziare tutti per la massiccia presenza all’evento, omaggiando l’autore del film Gianni Volonterio e gli esponenti dell’ASSOCIAZIONE CAVALLI DEL BISBINO ONLUS Luigia Carloni, Giancarla Garbagnati, presidente e vice presidente, nochè Ornella Canova che ha realizzato l’esposizione delle fotografie presso le vetrine della Sede di Stabio e delle filiali di Novazzano, Coldrerio e Genestrerio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE