Cerca e trova immobili

LUGANO"Se il mercato si sposta, uccideranno la città"

20.03.13 - 13:32
Il mercato di Lugano da aprile cambia posto, ma c'è chi si oppone e si prepara a fare battaglia con un ricorso. Alcuni esercenti stanno raccogliendo le firme
None
"Se il mercato si sposta, uccideranno la città"
Il mercato di Lugano da aprile cambia posto, ma c'è chi si oppone e si prepara a fare battaglia con un ricorso. Alcuni esercenti stanno raccogliendo le firme

LUGANO - Il mercato settimanale di Lugano, dal mese di aprile, sarà trasferito presso il piazzale ex Scuole, accanto alla pensilina della TPL, dove in precedenza erano posizionati i posteggi pubblici. La comunicazione da venerdì scorso è apparsa su manifesti coordinati dalla Polizia di Lugano, ma la notizia non è piaciuta a tutti, soprattutto ai commercianti del Quartiere Maghetti. Attualmente il mercato si svolge nei giorni di martedì e venerdì in via Canova, Via Carducci e nelle altre vie che ruotano intorno al Maghetti. In queste ore, alcuni esercenti stanno firmando una petizione contro il suo spostamento, mentre su Facebook girano i primi commenti "scandalizzati" da tale decisione.

Uno dei promotori della battaglia è Dan Harroch, candidato PPD al Consiglio comunale, pronto a criticare anche membri del suo partito che avrebbero appoggiato la decisione. Harroch è general manager di alcuni caffè di rilievo tra cui il Gran Caffè al Maghetti, nonché uno dei promotori della pagina Facebook, "Una città del divertimento, vicino a Lugano".

 

"Sono venuto a conoscenza dello spostamento del mercato da Paolo Beltraminelli che lo ha comunicato tramite Facebook - ci dice Harroch. L'ho chiamato, esprimendo le mie critiche e gli ho inviato una lettera abbastanza dura, firmata anche da altri candidati PPD. Il fatto che ci fa male è che non siamo stati coinvolti nella decisione e non sappiamo ancora chi abbia preso questa iniziativa. Una decisione senza consultare i commercianti, ristoratori e ambulanti del centro città".

 

Ma c'è di più: "Con il mio avvocato, Ares Bernasconi, anche lui candidato PPD al Consiglio Comunale, stiamo pensando di presentare un ricorso. Abbiamo 15 giorni di tempo".

 

Della petizione, Dan Harroch spiega che è venuto a conoscenza questa mattina: "Non l'ho promossa io, penso sia un commerciante del quartiere Maghetti , ma ovviamente concordo pienamente e sto cercando il promotore. Questo spostamento porterà svantaggi al Maghetti e non solo. Ci toglie almeno due giorni di vita nella zona e spero che il trasferimento non riguardi anche il mercato antico che si tiene il sabato. È stato già un grosso svantaggio trasferirlo da Piazza Riforma, ora lo vogliono togliere dal Maghetti. Questa città sta morendo!".

 

Harroch sta cercando con diverse attività di ravvivare il centro di Lugano ma diversi sono i problemi: "Il mercato verrà spostato tra lo smog e le auto. Che senso ha? A questo si aggiunge il nuovo Piano Viario che è un altro scandalo. Non capisco perché nessuno dice nulla. E non è un problema di centri commerciali, il centro non sta morendo per via di questi ultimi, anzi. Io conosco molto bene la realtà economica, anche quella di Grancia dove posseggo alcuni immobili, e anche lì ci sono tanti problemi, per via della concorrenza italiana. Noi chiediamo che il mercato resti dove è o almeno si trovi una soluzione che possa soddisfare tutti. La Città è morta di notte, ma così facendo, la stiamo uccidendo pure di giorno. Non eliminiamo quel poco di buono che abbiamo".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE