Cerca e trova immobili

CANTONEM13, un telo bianco di protesta e il boicottaggio delle Olimpiadi 2022

20.02.13 - 19:52
Dura presa di posizione di Offensiva animalista per la decisione delle autorità di abbattere M13
Foto Offensiva animalista
M13, un telo bianco di protesta e il boicottaggio delle Olimpiadi 2022
Dura presa di posizione di Offensiva animalista per la decisione delle autorità di abbattere M13

BELLINZONA - La notizia dell'abbattimento dell'orso M13 ha suscitato un'ondata di reazioni di sdegno e incomprensione in parte della popolazione svizzera. Tra la girandola di prese di posizione e proteste giunge questa sera la nota stampa di Offensiva animalista che chiede di boicottare le Olimpiadi del 2022 che i Grigioni vorrebbero organizzare nel loro cantone.

"Nel nostro Paese - si legge nel comunicato - nello spazio di 24 ore, due orsi sono stati uccisi, legalmente. Oltre a M13, un altro plantigrado è stato eliminato in una riserva naturale, senza che nessuno abbia potuto dire "cip"".

"M13 è caduto sotto i colpi di burocrati e politici ciechi, cinici e abituati a non porsi domande su cosa sia etico e morale. A proposito di M13, pochi giorni fa una testimone ha raccontato di aver visto una donna e l’orso che le si avvicinava. Lo ha allontanato. Come? Lanciandogli un bastoncino da trekking. E l’orso è scappato. Caspita, che animale pericoloso!" si legge ancora.

Secondo l'associazione animalista "i due orsi, ancora una volta, sono stati concepiti solo in funzione degli interessi che rappresentano per l’essere umano, non come esseri viventi depositari di dignità e rispetto. Ma il cinismo, l’ansia di placare gli isterismi di genitori stressati e la volontà di non dover far qualcosa di straordinario - nel senso di lavorare mezz’ora in più fuori dagli orari d’ufficio – ha fatto pendere il piatto della bilancia a favore dei macellai in cravatta".

E ancora: "I diktat internazionali si rispettano solo quando ci sono di mezzi gli affari. In quel caso si scatta sull’attenti. Ma siccome un orso non minerà i forzieri di mamma Elvezia, lo si può far fuori. Oltre che immorali, sono semplicemente patetici".

Offensiva animalista chiede di boicottare le Olimpiadi e, in segno di protesta, "nata dall'iniziativa di un bambino di 6 anni, si sta divulgando la richiesta di appendere un telo bianco alla finestra in ricordo di M13, assassinato dalle autorità che avrebbero dovuto difenderlo". L'associazione animalista invita ad aderire a questa forma di dissenso esponendo il proprio pensiero e il proprio ricordo alla finestra.

Inoltre Offensiva animalista chiede di rivolgersi alle autorità cantonali grigionesi e federali per dimostrare il proprio dissenso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE