Cerca e trova immobili

LUGANOPremio Besso Pulita!: al via la terza edizione

02.10.12 - 08:21
Premio Besso Pulita!: al via la terza edizione

LUGANO - L’Associazione “Besso Pulita!”, attiva da anni nella lotta allo spaccio e nella prevenzione, in un periodo di recrudescenza e di banalizzazione del consumo di droghe, ritiene opportuno dare un nuovo segnale forte alla popolazione e alle autorità ripresentando, per il terzo anno consecutivo, il “Premio Besso Pulita!”.

 

Questo riconoscimento intende ricompensare una persona o un ente che si sia distinto nella lotta allo spaccio o a favore della prevenzione. “Un segnale forte affinché non si banalizzino lo spaccio e il consumo di droga; un esempio doveroso, per mostrare a tutti, ai giovani in particolare, che occorre reagire a questa piaga che mina la nostra società” – spiega l’Associazione nata cinque anni fa a Besso per opporsi allo spaccio e al degrado del quartiere.

 

“Questo premio intende gratificare chi agisce spesso nell’ombra, lontano dai riflettori, a favore della società e dei nostri giovani” – precisa Ugo Cancelli, presidente di Besso Pulita!, affermando che con questa distinzione l’associazione vuole manifestare la ferma volontà di lottare contro la perversità di un fenomeno globalizzato e di non rassegnarsi, aderendo a facili proposte quali la liberalizzazione o la depenalizzazione del consumo.

 

Progetto unico nel suo genere in Svizzera, il premio è dotato di una somma di Fr 2'000.- ed è sostenuto dal “Parco Ciani Banqueting” di Lugano. Vuole premiare persone o enti che si siano distinti nel corso dell’ultimo anno con iniziative, attività e idee o opere di prevenzione nella lotta contro lo spaccio di droga e/o a favore della qualità di vita a Besso e negli altri quartieri di Lugano.

 

Chiunque può segnalare candidati, rispettivamente annunciarsi, per iscritto all’Associazione Besso Pulita!, c.p. 541, 6903 Lugano o via e-mail ( bessopulita@bluewin.ch ), fornendo i dati del candidato e un recapito. Si chiede soltanto di illustrare succintamente i motivi della candidatura e allegare eventuale materiale probatorio. Il regolamento del premio può essere richiesto direttamente all’Associazione. Il termine per la presentazione delle proposte scade il 15 dicembre 2012. La giuria del Premio è composta dal PP Antonio Perugini, presidente, dalla municipale di Lugano Giovanna Masoni-Brenni e dal gran consigliere Gianrico Corti, membri.

 

La prima edizione ha visto laureate due organizzazioni che offrono una qualificata presenza a Besso. Si tratta del Centro diurno Viabess e del Punto Incontro della Pro Senectute. L’anno scorso il premio è stato assegnato al signor Marzio Gasparini, gestore dell’edicola/chiosco nella piazzetta accanto alla Chiesa di San Nicolao di Besso per il suo contributo a far riassegnare al quartiere di Besso vivacità, convivenza, riappropriazione territoriale dei cittadini e piacere di aggregazione civile e sociale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE