Cambio orario per la Centovallina e le autolinee FART

Dal 14 dicembre modifiche a treni e autobus. Tutto quello che c'è da sapere.
Dal 14 dicembre modifiche a treni e autobus. Tutto quello che c'è da sapere.
LOCARNO - «La reintroduzione di una corsa internazionale mattutina della ferrovia, il proseguimento dei lavori alle stazioni lungo la linea e alcuni adeguamenti alle linee bus per migliorare le coincidenze con i treni». Sono le principali modifiche del nuovo orario 2025-2026, in vigore da domenica 14 dicembre per la Centovallina e le autolinee FART.
Ferrovia Vigezzina - Centovalli - Sul fronte dell’offerta di trasporto internazionale viene ripristinata la corsa del mattino in partenza da Locarno alle 06:50 con arrivo a Domodossola alle 08:40, eliminata nel 2021 durante il periodo pandemico. L’orario consente la coincidenza con il treno EuroCity delle 08:48 in direzione Briga– Berna–Basilea. È invece soppressa la corsa delle 08:51 da Locarno a Domodossola. Il nuovo orario prevede inoltre lo spostamento della corsa regionale R70 del mattino, ora in partenza da Locarno alle 06:57 e in arrivo a Intragna alle 07:18.
Proseguono inoltre i lavori di adeguamento delle stazioni alla Legge sui disabili (LDis). Oltre agli interventi già in corso a Palagnedra, Corcapolo e Ponte Brolla, nel 2026 verranno avviati i lavori di adattamento anche presso le stazioni di Tegna e Intragna.
Alle fermate che non dispongono di altre linee di trasporto pubblico (come Corcapolo) sarà attivo un servizio con bus sostitutivi. Dove esistono collegamenti alternativi, come Ponte Brolla, si invita a utilizzare la linea 315 Locarno–Maggia–Cavergno.
Lo sciopero in Italia - Venerdì 12 dicembre il traffico ferroviario sul territorio italiano subirà modifiche in seguito allo sciopero nazionale del trasporto pubblico locale. Lo sciopero riguarda esclusivamente la parte italiana della linea: in Svizzera il servizio è garantito regolarmente. Alcuni treni internazionali circoleranno senza effettuare fermate in Italia per servizio passeggeri, mentre due corse regionali italiane saranno soppresse, come comunicato da SSIF.
Autolinee: linea 314 Locarno–Losone–Arcegno–Ronco sopra Ascona - Dal lunedì al venerdì, la corsa delle 16:13 da Ronco sopra Ascona è posticipata alle 16:19, permettendo la coincidenza con la linea ferroviaria RE80 in direzione Lugano–Mendrisio–Chiasso– Milano.
La corsa notturna delle 22:43 è anticipata alle 22:40 e verrà offerta tutti i venerdì e sabati dell’anno, oltre che nei giorni infrasettimanali durante le vacanze scolastiche estive. La corsa terminerà a Solduno, Stazione, dove sarà possibile proseguire verso Locarno con la linea 7 in partenza alle 22:58.
Linea 316 Locarno–Brissago - L’orario introduce due nuove corse quotidiane da Locarno verso Brissago alle 14:20 e 15:20, e una nuova corsa da Brissago verso Locarno alle 15:07. Sono invece soppresse le corse Locarno–Brissago delle 08:20 (tutti i giorni) e 20:20 (salvo durante le vacanze scolastiche estive). Viene inoltre soppressa la corsa 00:12 da Brissago a Locarno dalla domenica al giovedì, con eccezione del periodo estivo.
Linea 370 Locarno–Intragna - Tutte le corse della linea serale, sostitutiva della R70, servono ora anche la fermata Intragna, Ponte, già utilizzata dalla linea 324.
Per viaggiare sempre informati, «le FART consigliano ai viaggiatori di scaricare l’App Arcobaleno o FFS per beneficiare dell’orario in tempo reale. L’app è uno strumento utile anche per identificare le coincidenze ottimali o per trovare, in caso di necessità, dei percorsi alternativi. Per maggiori informazioni e per consultare e scaricare gli orari delle singole linee si rimanda anche al sito www.fartiamo.ch».




