Cerca e trova immobili
MENDRISIO

A2, da Berna c'è il sì alla corsia dei tir fra Coldrerio e Balerna

Il Datec ha dato il suo nullaosta ma sono già pronti dei ricorsi da parte dei Comuni interessati.
Archivio Tipress/Pablo Gianinazzi
Fonte CdT
A2, da Berna c'è il sì alla corsia dei tir fra Coldrerio e Balerna
Il Datec ha dato il suo nullaosta ma sono già pronti dei ricorsi da parte dei Comuni interessati.
MENDRISIO - Sì alla formazione di una corsia per i veicoli pesanti tra Coldrerio e Balerna. La risposta affermativa è arrivata nei giorni scorsi dal Dipartimento federale dell'ambiente e dei trasporti (DATEC). A riportare la notizia è il Corriere ...

MENDRISIO - Sì alla formazione di una corsia per i veicoli pesanti tra Coldrerio e Balerna. La risposta affermativa è arrivata nei giorni scorsi dal Dipartimento federale dell'ambiente e dei trasporti (DATEC).

A riportare la notizia è il Corriere del Ticino, che dà conto anche della preparazione dei ricorsi da parte dei comuni di Balerna e Coldrerio. Saranno inoltrati al Tribunale amministrativo federale.

Al progetto avevano fatto opposizione anche i Municipi di Mendrisio, Novazzano, la Commissione regionale dei trasporti del Mendrisiotto e Basso Ceresio.

La corsia - Secondo il progetto che l'Ufficio federale delle strade (USTRA) agli Esecutivi comunali - sarà realizzata tra l'area di servizio di Coldrerio e il viadotto di Bisio e sarà fisicamente separata dalla carreggiata autostradale per mezzo di una barriera di sicurezza.

Potrà contenere fino a 75 mezzi pesanti e sarà attivata soltanto nei giorni di forte afflusso. Attualmente, quando si verifica tale situazione, i veicoli pesanti stazionano per qualche centinaio di metri sulla corsia di destra tra Chiasso Centro e Chiasso Brogeda e sulla corsia d'emergenza tra il viadotto di Bisio e l'area autostradale di Coldrerio. L'investimento sarà di circa 55,8 milioni di franchi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE