Sfinge testa di morto, la falena del "Silenzio degli Innocenti" al piano di Magadino

Trovata da un'appassionata, il bruco, diventata farfalla dopo un mese, è volata via.
Trovata da un'appassionata, il bruco, diventata farfalla dopo un mese, è volata via.
CADENAZZO - Una sfinge testa di morto trovata, in forma di bruco, al piano di Magadino. A incuriosirsi e a riconoscere questa particolare specie di farfalla - per chi non fosse un appassionato o uno studioso, è quella diventata famosa nel film del 1991 "Il silenzio degli innocenti" in cui l’animale è collegato al ritrovamento delle vittime di un serial killer - è stata una ragazza di Cadenazzo con la passione per gli animali.
Chantal, questo il suo nome, racconta l’insolito avvistamento. «L’ho notata ai bordi di un campo di patate. Ho portato a casa il bruco e l'ho messo sotto terra in un punto umido. Si è poi trasformato in crisalide e dopo un mese, cioè pochi giorni fa, ecco la farfalla».
La giovane l'ha posta in una gabbia affinché «potesse avere lo spazio per spiegare le ali». Va detto come questa specie viva e si riproduca in Africa, nella parte meridionale del bacino mediterraneo e in una parte dell'Asia occidentale. Si nutre prevalentemente di foglie fresche. Non è raro trovare esemplari di questa specie anche nel proprio orto.
Oggi, quindi, la sorpresa. «La farfalla, passando probabilmente da un buco nella gabbia, è volata via», conclude Chantal.








Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!