LOCARNO
A Locarno alla scoperta dei segreti del Sole
Sabato 25 maggio due osservatori apriranno le porte al pubblico per mostrare le ricerche in Ticino sulla stella.

TiPress / Samuel Golay
Fonte Servizio comunicazione istituzionale Università della Svizzera italiana
A Locarno alla scoperta dei segreti del Sole
Sabato 25 maggio due osservatori apriranno le porte al pubblico per mostrare le ricerche in Ticino sulla stella.
Sabato 25 maggio, dalle 10.00 fino alle 16.00, a Locarno si terrà una giornata di porte aperte nei due osservatori dell'Istituto ricerche solari Aldo e Cele Daccò (IRSOL) e della Specola Solare Ticinese, nell'ambito di un progetto di comunicazione ...
Sabato 25 maggio, dalle 10.00 fino alle 16.00, a Locarno si terrà una giornata di porte aperte nei due osservatori dell'Istituto ricerche solari Aldo e Cele Daccò (IRSOL) e della Specola Solare Ticinese, nell'ambito di un progetto di comunicazione svolto con L'Ideatorio dell'USI.
L'obiettivo è offrire al pubblico la possibilità di comprendere come si indaga sui campi magnetici del Sole presso l'IRSOL usando strumenti all'avanguardia e come si studia il ciclo solare presso la Specola, in una linea di ricerca nata in Svizzera 170 anni fa.
Il personale scientifico sarà disponibile in ogni centro per rispondere a ogni domanda e curiosità. L'evento si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica e l'ingresso sarà libero senza prenotazione.
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE TICINO




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!