Cerca e trova immobili

ROVEREDO (GR)Cane ucciso a sassate: c'è la data per l'appello

12.03.24 - 13:30
Il processo si terrà il 27 agosto al Tribunale penale di Coira. Il proprietario: «La speranza è che venga fatta giustizia».
Joel Nolli
Cane ucciso a sassate: c'è la data per l'appello
Il processo si terrà il 27 agosto al Tribunale penale di Coira. Il proprietario: «La speranza è che venga fatta giustizia».

ROVEREDO - «Giustizia per Rex e per tutti gli animali che subiscono violenza». È con questo sentimento che Joel Nolli, il proprietario del piccolo pincher nano ucciso a sassate nel marzo del 2021 a Roveredo (GR), si presenterà al processo di appello previsto per il prossimo 27 agosto davanti al Tribunale penale di Coira. Il 55enne portoghese, ritenuto colpevole di aver provocato la morte del cagnolino e per questo condannato - il 21 aprile del 2023 - a una pena pecuniaria sospesa dal Tribunale regionale di Moesa, ha infatti deciso di impugnare quella decisione e di ricorrere all'organo di giudizio superiore.

Il processo - Il processo - come a suo tempo ammesso anche dal giudice Mirco Rosa - èra stato «indiziario» e nemmeno la deposizione del testimone chiave - che presentava alcune incongruenze - aveva permesso di «chiarire perfettamente la vicenda». Il giudice, però, aveva ritenuto «l'unica alternativa logica» quella che a ferire gravemente Rex fossero stati i sassi scagliati dall'imputato che è stato condannato per maltrattamento di animali e danneggiamento, a una pena pecuniaria di 5'600 franchi sospesa condizionalmente per due anni e a pagare una multa di 1'000 franchi. Contro questa sentenza l'avvocato del 55enne, che durante il dibattimento si era battuto per l'assoluzione del suo cliente, ha deciso di fare ricorso al Tribuanle penale di Coira.

La vicenda - La triste vicenda, ricordiamo, era iniziata con la fuga di Rex dal giardino di casa. Il cagnolino, dopo aver fatto un buco nel terreno, si è infatti fatto una passeggiata per Roveredo. L'ultima. Dopo essere entrato in una proprietà privata, infatti, il Pinscher viene aggredito a sassate e a calci dal proprietario. L'aggressione (immotivata) riduce in fin di vita il piccolo cagnolino che viene trasportato d'urgenza al TiVet Moesa di Grono. I veterinari, però, non poterono far nulla. Le ferite di Rex erano infatti troppo gravi - il suo cranio era infatti sfondato in più punti - e qualche giorno dopo venne constato il suo decesso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Platon-Socrate 1 mese fa su tio
La lâcheté n'a pas de limite. S'acharner sur un petit chien et de cette façon est innommable. En langage vulgaire, on dirait que c'est déguelasse. La peine est beaucoup trop légère hélas. Il eut été plus simple de ramener ce chien à son maître, calmement. Pour ce bourreau, je lui souhaite un boomerang.

Loreena 1 mese fa su tio
Sarebbe da prender lui a sass*te, corno do car*lho!

Fra97 1 mese fa su tio
Che persone di M.... da fargli la stessa cosa che ha fatto a quella povera anima.

Utongi 1 mese fa su tio
ALLUCINANTE! VERGOGNATI! PUNIZIONE ESEMPLARE !

max222 1 mese fa su tio
Nome e cognome di questo vigliacco!!??

Loreena 1 mese fa su tio
Risposta a max222
Piacerebbe anche a me saperlo!!!

Volpe3 1 mese fa su tio
Aggiungerei ancora 3000 fr di multa

Onorina 1 mese fa su tio
Risposta a Volpe3
Povero cagnolino😓. Esatto Volpe, multa ridicola. In Italia, il maltrattamento di animali, reato presente nell'art 544 ter, con cui si stabilisce che ogni tipo di violenza sugli animali è punita con la reclusione fino a 18 mesi oppure con una sanzione da €5.000 a €30.000 euro, pene che possono raddoppiare se il sopruso porta alla morte dell'essere vivente.
NOTIZIE PIÙ LETTE