Cerca e trova immobili

CANTONE/SVIZZERABatmaid alza gli stipendi, soprattutto in Ticino

15.11.22 - 10:19
La società di pulizie concederà un ritocco fino ad oltre il 7%
deposit
Fonte ats
Batmaid alza gli stipendi, soprattutto in Ticino
La società di pulizie concederà un ritocco fino ad oltre il 7%

LUGANO - Sensibili aumenti di stipendio in vista per i 4000 addetti alle pulizie di Batmaid, società attiva anche a Lugano, Bellinzona e Locarno che offre ai privati di prenotare online servizi per case e uffici.

A partire dal primo gennaio 2023 gli stipendi saliranno in media del 6,8%, ha indicato oggi il gruppo con sede a Losanna. «Vogliamo offrire ai nostri collaboratori più protezione e sicurezza», afferma Andreas Schollin-Borg, fondatore e Ceo dell'impresa, citato in un comunicato odierno. «Poiché il potere d'acquisto dei nostri addetti alle pulizie si sta deteriorando, nei tempi difficili che stiamo attraversando, è importante sostenere il personale», aggiunge il manager.

Visto che nella Confederazione esistono diversi contratti collettivi nel settore domestico, le retribuzioni orarie variano da regione a regione. In Ticino, nella Svizzera tedesca e a Ginevra Batmaid concederà un ritocco di oltre il 7%, mentre in altri cantoni romandi l'aumento sarà di circa il 5%.

Secondo l'impresa la crescita degli stipendi va anche vista nell'ambito dell'impegno di Batmaid per combattere il lavoro nero, un fenomeno che, stando alla ditta, spinge una parte della popolazione alla precarietà. «Ci dovrebbe essere la volontà politica di far registrare i lavoratori domestici: dovrebbe essere possibile dedurre i loro salari dal reddito imponibile, come avviene in altri paesi», argomenta Schollin-Borg. «In questo modo, potremmo arginare il lavoro nero, ancora troppo diffuso in Svizzera».

Batmaid fa parte del gruppo Batgroup, società attiva a livello internazionale. L'azienda - che ha come ambasciatrice l'ex campionessa di tennis Martina Hingis - sostiene di essere all'avanguardia nei servizi alle famiglie, fornendo soluzioni a 360 gradi e combattendo il mercato nero. È attiva dal 2015: la prima sede in Ticino ha aperto nel 2019.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

RobediK71 1 anno fa su tio
Arginarlo ma in favore di chi paga il servizio, maaaa
NOTIZIE PIÙ LETTE