Cerca e trova immobili
AIROLO

L'USTRA ripropone la corsia preferenziale anche nei weekend d'agosto

L'esperimento dell'uscita "Airolo-Passi" si è dimostrato utile per evitare lunghe attese al portale del San Gottardo.
USTRA
L'USTRA ripropone la corsia preferenziale anche nei weekend d'agosto
L'esperimento dell'uscita "Airolo-Passi" si è dimostrato utile per evitare lunghe attese al portale del San Gottardo.
AIROLO - Continuerà anche durante il prossimo weekend - 30 e 31 luglio - e per tutto il mese d'agosto il test alla corsia di uscita preferenziale Airolo/Passi, detta “CUPRA”, percorribile sul tratto della A2 dopo la galleria artifi...

AIROLO - Continuerà anche durante il prossimo weekend - 30 e 31 luglio - e per tutto il mese d'agosto il test alla corsia di uscita preferenziale Airolo/Passi, detta “CUPRA”, percorribile sul tratto della A2 dopo la galleria artificiale di Quinto e fino all’uscita per Airolo.

Grazie al «buon esito» delle prove effettuate nei precedenti fine settimana, precisa l’Ufficio federale delle strade (USTRA) in una nota - è infatti stato deciso di proseguire i test durante tutti i weekend di agosto. «Al fine di agevolare e ottimizzare l’uso di questa corsia in presenza di colonne - sottolinea l'USTRA - abbiamo apportato ulteriori miglioramenti alla segnaletica provvisoria e alla gestione del traffico».

In previsione dell’atteso aumento del traffico sull’asse Nord-Sud, vi sarà quindi nuovamente la possibilità di raggiungere i Passi percorrendo la corsia preferenziale “CUPRA”, evitando così le lunghe attese al portale sud della galleria del San Gottardo e senza dover transitare lungo gli abitati. «Ricordiamo che l’obiettivo di questa corsia preferenziale - conclude l'Ufficio federale - è di ridurre il travaso di traffico sulla strada cantonale in direzione nord causa di disagi e pericoli per la popolazione residente».

Il progetto - CUPRA” nella sua forma definitiva prevede l’aggiramento dell’area di servizio di Stalvedro mediante una bretella apposita e la posa di una segnaletica specifica e automatizzata. Attualmente il progetto – pubblicato lo scorso anno – è in consultazione presso gli uffici cantonali e federali. L’inizio dei lavori è previsto presumibilmente nel 2024.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE