Cerca e trova immobili
CANTONE / SVIZZERA

Pasqua in Ticino: 24 treni in più dalla Svizzera tedesca

Le FFS si aspettano un elevato numero di viaggiatori e hanno deciso di aumentare il numero di convogli.
Ti Press
Pasqua in Ticino: 24 treni in più dalla Svizzera tedesca
Le FFS si aspettano un elevato numero di viaggiatori e hanno deciso di aumentare il numero di convogli.
Per diversi treni regolari sono inoltre previste carrozze o unità aggiuntive, compresi i treni EuroCity diretti in Italia.
BERNA - Le FFS si aspettano un numero di viaggiatori molto elevato nel periodo pasquale, specialmente il Giovedì Santo, il Venerdì Santo e il Lunedì dell’Angelo. Per questo motivo, in questi giorni circoleranno un totale di...

BERNA - Le FFS si aspettano un numero di viaggiatori molto elevato nel periodo pasquale, specialmente il Giovedì Santo, il Venerdì Santo e il Lunedì dell’Angelo. Per questo motivo, in questi giorni circoleranno un totale di 24 treni supplementari dalla Svizzera tedesca al Ticino e viceversa. Inoltre, diversi treni regolari saranno ampliati con carrozze o unità aggiuntive, compresi i treni EuroCity diretti in Italia. I viaggiatori avranno così a disposizione circa 31'000 posti a sedere in più. Nonostante queste misure, le FFS non possono escludere che in singole circostanze o in caso di perturbazione si registrino frequenze elevate su alcuni treni.

I treni supplementari sono visibili nell’orario online e sono riconoscibili dall’assenza del numero di linea. Ai viaggiatori in partenza dalla stazione centrale di Zurigo o da Basilea FFS in direzione di Bellinzona o Lugano, le FFS raccomandano di utilizzare i treni diretti (senza cambi). I viaggiatori diretti a Locarno utilizzano i collegamenti con cambio a Bellinzona. Per chi sale ad Arth-Goldau, è preferibile utilizzare i treni che partono proprio da Arth-Goldau (giovedì alle 18.20 e 18.51 o venerdì alle 9.21 e 10.21).

Trasporto di biciclette con prenotazione - A Pasqua sono molto richiesti non solo i posti a sedere verso le regioni di vacanza, ma vanno a ruba anche i posti per le biciclette: per viaggiare con leggerezza senza rinunciare a un giro sulle due ruote, è possibile spedire il proprio veicolo come bagaglio in stazione o noleggiarne uno a destinazione con «Rent a Bike». Su tutti i treni che attraversano la galleria di base del San Gottardo (e quelli che percorrono le pendici meridionali del Giura), la prenotazione per il trasporto di biciclette a bordo è obbligatoria tutti i giorni. Sulle altre linee InterCity, l’obbligo vale dal venerdì alla domenica e nei giorni festivi. I treni con prenotazione obbligatoria sono contrassegnati nell’orario dal simbolo della bicicletta. Durante il fine settimana di Pasqua, le FFS offrono da 10 a 20 posti bici in più su 15 treni da/per il Ticino e ritorno, nonché su quelli che percorrono le pendici meridionali del Giura.

Limitazioni dell’orario a causa di lavori di costruzione - Le FFS eseguiranno lavori di costruzione nella zona di Lucerna dalle ore 0.30 di martedì 19 aprile 2022 alle ore 5.00 di venerdì 6 maggio 2022. Tra gli altri, i collegamenti IC21 Lugano–Lucerna–Basilea FFS e IR26 Locarno–Lucerna–Basilea FFS (SOB) circoleranno solo tra Rotkreuz e il Ticino. Tra Rotkreuz e Basilea FFS questi collegamenti saranno soppressi.

Inoltre, dalle 22.25 di lunedì 18 aprile 2022 fino alle 5.00 di lunedì 2 maggio 2022, nella zona di Basilea si svolgeranno lavori di costruzione che comporteranno soppressioni di treni e variazioni ai tempi di percorrenza nel triangolo tra Basilea FFS, Olten e la stazione centrale di Zurigo, nonché tra Berna e Basilea FFS.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE