L'acqua torna potabile, ma non ovunque

Unicamente per il quartiere di Pezze rimane fino a nuovo avviso la non potabilità
Sono in corso tutti gli accertamenti sulle infrastrutture idriche e la qualità dell’acqua sorgiva in quanto toccati in modo importante dall’incendio
GAMBAROGNO - Il servizio di approvvigionamento idrico del Comune di Gambarogno comunica che da oggi, venerdì 18 febbraio 2022, l’acqua erogata nei quartieri di Cima al Prato, Idacca, Rii e Indemini Paese è nuovamente potabile e, pertanto, è stato revocato il decreto di non potabilità chimica dello scorso 2 febbraio.
Gli accertamenti e i lavori di riparazione effettuati negli scorsi giorni agli impianti idrici hanno dato esito positivo. Il monitoraggio delle sorgenti e dell’acqua continuerà in modo mirato anche nei prossimi mesi.
Unicamente per il quartiere di Pezze, l’acqua rimane non potabile fino a nuovo avviso. Sono in corso tutti gli accertamenti sulle infrastrutture idriche e la qualità dell’acqua sorgiva in quanto toccati in modo importante dall’incendio.
La sola utenza del quartiere di Pezze è tenuta a rispettare le seguenti precauzioni:
• l’acqua corrente non deve assolutamente essere bevuta;
• l’acqua corrente non deve assolutamente essere utilizzata per la preparazione di cibi, bevande e per il lavaggio di alimenti;
• l’acqua corrente non deve assolutamente essere utilizzata per il risciacquo di utensili da cucina e stoviglie;
• l’acqua corrente non deve assolutamente essere utilizzata per l’igiene orale.
Trattandosi di un problema di natura chimica, la bollitura non elimina la causa.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!