Cerca e trova immobili
CANTONE / GINEVRA

Premiato il rinnovo energetico della villa Bianda

La posa di pannelli solari sul tetto permette un'autoproduzione di energia dell'87%.
tipress (archivio)
Fonte ats
Premiato il rinnovo energetico della villa Bianda
La posa di pannelli solari sul tetto permette un'autoproduzione di energia dell'87%.
Il Premio solare svizzero quest'anno si concentra sugli edifici a energia positiva. Riconoscimenti in 18 cantoni, anche in Ticino
LOSONE - La 31esima edizione del Premio solare svizzero è all'insegna degli edifici a energia positiva (EEP). Questi producono più energia di quanta ne consumano. In totale, i riconoscimenti, che verranno consegnati quest'oggi a Ginevra...

LOSONE - La 31esima edizione del Premio solare svizzero è all'insegna degli edifici a energia positiva (EEP). Questi producono più energia di quanta ne consumano. In totale, i riconoscimenti, che verranno consegnati quest'oggi a Ginevra, sono stati assegnati in 18 cantoni, tra cui il Ticino.

Gli edifici PlusEnergy dimostrano che è possibile attuare l'accordo di Parigi sul clima, scrive in una nota l'Agenzia solare svizzera. Tra gli edifici premiati si citano la prima pista di hockey EEP della Svizzera a Tramelan (BE) e un lotto di villette a Thônex (GE).

In Ticino è stato premiato il rinnovo energetico della villa della famiglia Bianda a Losone, effettuato nel 2020. La posa di pannelli solari sul tetto permette un'autoproduzione di energia dell'87%, indica la nota.

Secondo l'Agenzia solare, gli EEP eliminano circa l'80% delle perdite di energia e generano fino a sei volte più energia di quella di cui hanno bisogno su una media annuale.

La consegna si svolgerà in presenza di personalità del mondo della politica e dell'economia. Il Premio solare svizzero è pensato per stabili particolarmente efficaci sul piano energetico, così come per individui e istituzioni che si distinguono nel solare e si impegnano per mettere in atto concretamente l'Accordo di Parigi sul clima, viene precisato nella nota.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE