Tutto iniziò con una locomotiva...

La Galleria Baumgartner di Mendrisio festeggia i suoi primi vent'anni con una settimana di eventi e iniziative
La Galleria Baumgartner di Mendrisio festeggia i suoi primi vent'anni con una settimana di eventi e iniziative
MENDRISIO - A Mendrisio, a due passi dalla stazione ferroviaria, c'è un affascinante mondo... della ferrovia in miniatura. Si tratta della Galleria Baumgartner, un museo nato dalla grande passione di Bruno Baumgartner e che quest'anno festeggia i suoi vent'anni.
Tutto ebbe inizio nel Natale del lontano 1938, quando Bruno ricevette in dono la sua prima locomotiva, tuttora conservata ed esposta in una teca della Galleria. Negli anni è diventato un imprenditore di successo, ma senza accantonare la sua passione giovanile per il modellismo.
Alla fine degli anni Novanta a Mendrisio, Bruno ha poi ristrutturato un fabbricato in cui si trovava un pastificio... dando vita alla Galleria, distribuita su tre piani e con una superficie di oltre 2'300 metri quadri. Oggi la collezione comprende oltre 4'000 pezzi, alcuni dei quali circolano su plastici che riproducono paesaggi reali e di fantasia. Nelle sue sale scorrono 2'540 metri di binari.
Ora la Galleria Baumgartner di Mendrisio festeggia i suoi primi vent'anni d'apertura con una settimana di eventi e iniziative. Dal 1. al 7 novembre 2021, la Galleria sarà aperta dalle 9.30 alle 17.30, tutti i giorni con un ingresso ridotto a cinque franchi, e gratuito fino ai sedici anni. Per l'occasione debutteranno inoltre due mascotte e sarà inaugurata la mostra di dipinti di Orlando Rezzonico.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!