Cerca e trova immobili
ROVEREDO (GR)

Senza riscaldamento da oltre dieci giorni

Accade in una palazzina a San Giulio. La situazione è nota e i tecnici sono al lavoro. Ma la soluzione non arriva.
Senza riscaldamento da oltre dieci giorni
lettore tio/20minuti
Senza riscaldamento da oltre dieci giorni
Accade in una palazzina a San Giulio. La situazione è nota e i tecnici sono al lavoro. Ma la soluzione non arriva.
Intanto gli inquilini sono esasperati, tra chi vuole smettere di pagare l'affitto e chi pensa addirittura di trasferirsi in hotel.
ROVEREDO - Un intero stabile da sei appartamenti al freddo. Da una decina di giorni abbondanti. Con temperature che certo non aiutano. Accade a Roveredo (San Giulio), in una palazzina di recente costruzione. L'esasperazione degli inquilini è c...

ROVEREDO - Un intero stabile da sei appartamenti al freddo. Da una decina di giorni abbondanti. Con temperature che certo non aiutano. Accade a Roveredo (San Giulio), in una palazzina di recente costruzione.

L'esasperazione degli inquilini è chiaramente palpabile. E sono diverse le segnalazioni giunte in redazione per denunciare una situazione che è tutt'altro che sostenibile.

«Al freddo. In tempi di Covid» - «Stiamo in casa con i cappotti. Ci tocca dormire con le stufe elettriche accese tutta la notte», denuncia una famiglia con, tra l'altro due bambini. Uno di 20 mesi, l'altro di 4 anni. La paura di ammalarsi, in questo periodo di emergenza sanitaria, aumenta poi la tensione. «Ci sentiamo presi in giro. Vediamo i tecnici andare e venire, ma senza risolvere un problema che non può protrarsi per tutto questo tempo. Non vogliamo certo ammalarci in questo periodo, vista la situazione sanitaria, ma anche lavorativa».

La voce non è isolata. Altre famiglie denunciano gli stessi disagi. «Il pavimento è gelido in ogni stanza, nonostante il termostato al massimo», sottolinea un altro inquilino. E c'è chi per l'esasperazione arriva alle minacce: «Devo smettere di pagare?», avverte un ennesimo residente.

Impianto nuovo, ma "problematico" - Contattata al telefono, la Berion SA di Arbedo, fiduciaria che si occupa dell'amministrazione dello stabile conferma tutto: «Il problema c'è», spiegano. «Ci siamo rivolti alla ditta che ha installato l'impianto e che sta lavorando per risolvere. Anche noi siamo esasperati. Calcolando che l'impianto ha solo due anni, sono loro che devono sistemare questa faccendo».

«Tutto risolto...» - Dalla ditta arrivano rassicurazioni: «Stiamo cercando di fare il possibile. Sono problemi che possono verificarsi. Nel pomeriggio dovrebbe essere tutto risolto».

... o forse no - Così però non sembra essere. «Oltre al freddo adesso non abbiamo più nemmeno l'acqua calda», segnalano gli inquilini dello stabile, pronti ormai a spostarsi in hotel non dovessero cambiare le cose. 

Insomma, le famiglie sono ancora al freddo, e una soluzione sembra essere lontana. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE