Cerca e trova immobili
LOCARNO

Gli eccessi dei giovani nei weekend senza movida

I gestori di un bar locarnese denunciano il comportamento dei ragazzi che si riuniscono sotto i portici
Lettore Tio.ch
Gli eccessi dei giovani nei weekend senza movida
I gestori di un bar locarnese denunciano il comportamento dei ragazzi che si riuniscono sotto i portici
«Se si incontrassero lì, ma comportandosi in maniera civile, non ci darebbero alcun fastidio»
LOCARNO - Bottiglie rotte, vomito, sedie buttate a terra...È questo lo scenario che si ritrovano al mattino, nei fine settimana, impiegati e gestori dei bar nella zona dei portici di Locarno. Questo perché con discoteche e locali chiusi...

LOCARNO - Bottiglie rotte, vomito, sedie buttate a terra...È questo lo scenario che si ritrovano al mattino, nei fine settimana, impiegati e gestori dei bar nella zona dei portici di Locarno.

Questo perché con discoteche e locali chiusi, molti giovani stanno optando per incontrarsi all'aperto per avere un momento di svago e socialità. A Locarno, i ragazzi prendono così possesso delle terrazze dei bar, bevendo, chiacchierando e divertendosi fino a notte inoltrata... lasciandosi però dietro anche danni, sporcizia e rifiuti di ogni sorta.

Una situazione che sta diventando sempre più insostenibile per i bar coinvolti, che si ritrovano al mattino «un vero e proprio disastro» da mettere a posto. Ce lo conferma il gestore di uno dei locali, che parla del proprio bar, «ma vi garantisco che anche i bar di fianco a noi ricevono lo stesso trattamento».

La scena è simile quasi tutti i weekend: «Un mix di bottiglie rotte, vomitate, e molto altro», e spesso, «rompono anche sedie e tavoli» ci racconta un impiegato di uno dei bar. Per correre ai ripari, le ultime sere, la proprietà di alcuni locali ha deciso di spostare all'interno dello stabile le sedie e i tavoli, per metterli al sicuro. 

Una soluzione temporanea, che non soddisfa nessuno. D'altronde, i giovani in sé non sono il problema, ma lo sono i comportamenti incivili e il disastro che viene lasciato: «Se si incontrassero lì, ma comportandosi in maniera civile, non ci darebbero alcun fastidio» conferma il gestore di un bar della zona.

E la polizia? «Li abbiamo contattati e abbiamo allegato le foto di ciò che ci aspetta al mattino» continua il gestore, «ma per il momento aspettiamo ancora una risposta».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE