Cerca e trova immobili
Missione segreta: cosa c’è nella salsa di quel polletto?

CANTONE / ATTINGHAUSENMissione segreta: cosa c’è nella salsa di quel polletto?

03.02.20 - 08:09
È uno dei grandi misteri svizzeri. Un locale urano, da 59 anni, attira golosi da tutto il Paese. Ticino compreso. Perché? Tio/20minuti ha indagato…
Foto tio/20 minuti/Davide Giordano
La cameriera Annamaria coi famosi polletti
La cameriera Annamaria coi famosi polletti
Missione segreta: cosa c’è nella salsa di quel polletto?
È uno dei grandi misteri svizzeri. Un locale urano, da 59 anni, attira golosi da tutto il Paese. Ticino compreso. Perché? Tio/20minuti ha indagato…

ATTINGHAUSEN – Per arrivarci bisogna uscire dall’autostrada e farsi più o meno 7 minuti di macchina tra strade di campagna e terreni semi industriali. Il Pouletburg di Attinghausen, nel canton Uri, non è di certo il ristorante più comodo da raggiungere. È situato in un villaggio di 1.650 anime. Non particolarmente allegro. Eppure è sempre pieno. Spesso strapieno. Il suo pollo al cestello è conosciuto in tutta la Svizzera, e anche all’estero. Il mistero sta tutto nella salsa, la cui ricetta è top secret. Tio/20minuti ha cercato di indagare. Ci siamo recati sul posto, con telecamera e tanta pazienza.

Un’istituzione rossocrociata – È uno dei più grandi misteri della Svizzera. Un locale discosto, in cui a volte il personale si comporta pure in modo burbero. Ma poco importa. Il pollo di Attinghausen è un’istituzione. E sono tanti anche i ticinesi che ne vanno pazzi. Nel locale ne abbiamo incontrati diversi. Tutti con la stessa opinione. «La salsa è fantastica», dice un ragazzo. «Su internet abbiamo visto che ci sono vari tentativi di imitazione. Ma questa ricetta è inarrivabile», racconta una signora. 

Una storia di famiglia – Cerchiamo di accedere alla cucina. Ci dicono che non è possibile. Arriva un collaboratore, molto simpatico. «Solo una persona conosce la ricetta. Tutti gli altri sono all’oscuro». Sarà vero? Maria R., direttrice, cerca di ripercorrere la storia di un successo incredibile. «Il nostro segreto? Tutto qui è rimasto inalterato, da ben 59 anni. È stata sempre la stessa famiglia, gli Imholz, a portare avanti le cose. Prima la mamma, poi il figlio…».

Variante normale e piccante – Niente da fare neanche con la sorridente cameriera Annamaria. «Non possiamo dirvi niente sulla ricetta. Anche perché noi non sappiamo davvero nulla». La misteriosa salsa è in due versioni. C’è la variante classica. E poi quella piccante. Il pollo può essere accompagnato da patate fritte o da riso. Ogni giorno centinaia di persone varcano la soglia del Pouletburg. Facciamo un ultimo tentativo. Inginocchiandoci di fronte alla direttrice. Invano. Niente ricetta. Si torna a casa. Il mistero di Attinghausen resta tale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

clerm 4 anni fa su tio
Esempio 1. Attingausen Cena a due con mezzo pollo (microscopico), supplemento salsa (perché quella che c'era sembrava fosse evaporata), contorno di patate fritte (non compreso ovviamente), birra, dessert, e caffè. Risultato: CHF 85.60 (da versare rigorosamente Cash perché qui non si sa cosa siano carte di credito, Carta Maestro, Post Card e via dicendo. Soddisfazione: si, quella di dire "mai più qui" Esempio 2. Montano Lucino Cena a due con pollo intero (senza salsa ma di uno squisito e di un croccante insuperabili), contorno di patate fritte compreso, birra, dessert, caffè. Risultato: Euro 33.30 (CHF 36.60) ovviamente Cash o qualsivoglia altro mezzo o valuta. Soddisfazione: sì, quella di dire "ho trovato un posto dove mangio benissimo e non mi spennano come un pollo". La voce della coscienza: "Ehi ma è Italia, e non é bene portare soldi all'Estero a scapito di noi Svizzeri". Risposta alla coscienza: "noi Svizzeri facciamoci furbi come ci insegnano altre Nazioni e non facciamo i furbi!!". A proposito, per chi interessa: "Ristorante Cresta Alta, Como (zona Montano Lucino)"

clerm 4 anni fa su tio
Attingausen non mi vedi più

tormar68 4 anni fa su tio
Concordo pienamente. Locale lercio e personale da prendere a calci.

la garita 4 anni fa su tio
Certi commenti sulla grandezza del pollo, la salsa, i prezzi, gli extra chi li ha fatti non ha tutti i torti. Di Ticinesi ce ne sono sempre ogni volta che ci vado, una volta all'anno !! Nella regione ed specialmente in altri ristoranti ad Altdorf mangi altro e buono, ma purtroppo i prezzi sono alla SVIZZERA..!! come dappertutto !! da noi !!

pulp 4 anni fa su tio
Dopo aver letto i commenti, ma c'è qualcuno che butta giù una ricetta.... perlomeno verosimile... e con tanto di indicazioni sui contenuti e sul peso... e ovviamente la preparazione? Dai che così ci divertiamo ai fornelli. Io vi darò le note ah ah ah

GI 4 anni fa su tio
tanto clamore per la salsa......ma sull'origine dei pennuti ??

Fran 4 anni fa su tio
Al Lungolago il.pollo al.cestello lo puoi avere con la.classica salsa. Oppure salsa ai funghi, o al curry. Per me quello é IL pollo al cestello per eccellenza, salse fantastiche! Lungolago Locarno. L'ultimo che mi hanno servito purtroppo era anche un po' piccolo, si può migliorare ??

miba 4 anni fa su tio
Accidenti! Se non si viene a sapere la ricetta esatta del pollo al cestello di Attinghausen è una gravissima catastrofe per la Svizzera e l'intera umanità :):):)

pillola rossa 4 anni fa su tio
Qualche volta salmonella...

Hardy 4 anni fa su tio
Adoro il pollo al cestello ma l'ultima volta ad Attinghausen non mi era piaciuto per nulla. Per cui possono tenersi tutti i segreti che gli pare.

peppina 4 anni fa su tio
Buongiorno 2 cose: a gudo purtroppo il posto dei polletti è chiuso da settembre... e secondo senza troppa pubblicità andate al bar ristorante dogana a ciass Salsina molto buona e prezzo onesto Buona giornata

Zico 4 anni fa su tio
pubblicità gratuita

UnPassoIndietro 4 anni fa su tio
Gira voce che sia fatta con due ingredienti base: burro e panna in proporzioni equivalenti. Per dare gusto si mette un del brodo in cubo (knorr mi raccomando). Insomma una ricetta molto svizzera :)

migheleto 4 anni fa su tio
In confronto a 25 anni fa, oggi più che polli, sono quaglie al cestello. Ci sono tornato qualche mese fa... delusione.

pontsort 4 anni fa su tio
Sono anni che non ci vado, viaggiando in treno è fuori mano

Pier 4 anni fa su tio
Personalmente uso la salsa olandese e aggiungo un po' di salsa di soia.

rexlex 4 anni fa su tio
trovo scandaloso che nel 2020 con tutta l’affluenza che hanno non accettino carte di credito!! ma solo cash... facile pensare male...

KilBill65 4 anni fa su tio
Io me lo mangio a casa mia, come lo cucina mia moglie!!!....Ed e' buonissimo!!!....

TopìX 4 anni fa su tio
Arciere, si può anche essere di passaggio per fermarsi a mangiarlo, visto che bisogna fare il tunnel del Gottardo. Non è poi neanche così tanto lontano, visto che ad andare a Chiasso a mangiare (e lì si che è da pazzi, con tutto quel traffico!) la distanza è praticamente la stessa. Non è perché si esce dal Ticino, che si va chissà quanto lontano. E certe valli del Ticino sono ben più lungi dal raggiungere. Una volta all'anno il polletto ci sta!!

Arciere 4 anni fa su tio
Risposta a TopìX
Certo, ognuno è libero di fare ciò che vuole. Chiaramente se ci passi accanto in ogni modo, ci sta anche, Ma conosco una persona che ci è andata apposta, da Lugano. E allora trovo da fessi. Se la ricetta fosse conosciuta nessuno farebbe più di 40 km andata e ritorno per mangiare del pollo (che dalla foto non è nemmeno appetitoso). Puro snobbismo. Opinione mia...

magimi63 4 anni fa su tio
Buono è buono, ma...pollo sempre più piccolo. CHF 20.- per mezzo pollo, patatine, insalata o altro contorno a parte (prezzi alti). Supplemento salsa da richiedere e pagare?!?! Locale inalterato da almeno 40 anni e personale cosi cosi. Non ne vale più la pena.

Arciere 4 anni fa su tio
Bisogna proprio essere fessi gravi per andare fino a Uri per mangiare un pezzo di pollo, buono che sia!

giova70 4 anni fa su tio
Niente di speciale, ha anche detto una fesseria, è una specialità tedesca come in Ticino la pizza. Faccio notare a questo signore che la pizza non è ticinese ma Napoletana ed è servita in tutto il mondo! Noi Ticinese abbiamo le nostre ricette tradizionali! Altro che mezzo pollo! A Attinghausen ci sono stato una volta il famoso pollo è solo una metà ed è tutto molto caro.

Maxy70 4 anni fa su tio
Il mio Güggeli im Körbli sembrava un pulcino morto d’inedia, pagato come fosse un fagiano! Sono arrivato a stento fino all’area Botta per mollare le braghe! Come lassativo la salsina è eccellente! Mi astengo da ulteriori commenti.

Viperus 4 anni fa su tio
Ci sono stato l'ultima volta oltre 20 anni fa e già allora i prezzi erano uno sproposito..non oso immaginare ora...

Gio 4 anni fa su tio
In Ticino c'è Gudo, ottimo ma per me troppo caro. C'è il Belvedere a Porza, ma la salsa "la ga bagna gnanca ul naas". Altri posti ? Argentino in Piazza Riforma a Lugano ho visto che ha messo la pubblicità, ma non l'ho mai provato.

Lokal1 4 anni fa su tio
Risposta a Gio
Macelleria margaroli cugnasco! Il pollo scegli se intero o mezzo, la salsa è strepitosa! Vero lo devi portare via e mangiare a casa, ma ne vale la pena

Gio 4 anni fa su tio
bubi_67: per esempio ? Nomi ?

Gio 4 anni fa su tio
Invito a chi scrive PF: i nomi dei ristoranti che consigliate sarebbe importante scriverli per farci provare la differenza. Io ho messo il Schäfli a Intschi: altri ? non solo pubblicità per il Burg PF ;-)

bubi_67 4 anni fa su tio
Condordo con chi mi ha preceduto, niente di speciale Ci sono molti altri ristoranti che lo fanno molto buono e poi più grande. Sono anni che non ci vado, personalmente ritengo che non ne vale la pena.

Gio 4 anni fa su tio
Panna, Aromat, rosso d'uovo, brodo di pollo.

don lurio 4 anni fa su tio
Invitatemi a mangiare vi trasmetto la ricetta in cambio…...

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a don lurio
anch'io

dudo 4 anni fa su tio
Nella salsa a base di burro e panna c'è l'Aromat che era una delle poche spezie che esistevano in Svizzera 60 anni fa. La salsa che faccio io è ugaule. Comunque il posto è brutto. Le porzioni dimezzate e i prezzi raddoppiati.

Gio 4 anni fa su tio
Ristorante Schäfli a Intschi: pollo buonissimo e croccante, salsa praticamente identica. Qui il pollo è pollo.

andytt 4 anni fa su tio
Aromat....

jena 4 anni fa su tio
Piccolo spazio pubblicità
NOTIZIE PIÙ LETTE