i2a
CANTONE / STATI UNITI
30.11.2019 - 20:210

Morto il fondatore di SCI-Arc

L’architetto americano Ray Kappe è stato il papà della scuola di cui l'istituto di architettura ticinese i2a è diretta emanazione

LUGANO - La settimana scorsa, all’età di 92 anni, è mancato l’architetto americano Ray Kappe, fino a poco tempo fa membro del Consiglio di fondazione di i2a. «Il lutto per noi è grande - ricorda l'Istituto internazionale di architettura con sede a Lugano - poiché il nostro deriva dal Southern California Institute of Architecture (SCI-Arc), da lui fondato nel 1972 insieme ad alcuni sodali».

Per molti anni Vico Morcote, sede di i2a fino al trasferimento a Lugano in Villa Saroli nel 2015, è stata meta di studenti provenienti da tutto il mondo alla scoperta dell’architettura ticinese proprio nella sede svizzera della Sci-Arc di Los Angeles. Con il trasferimento in centro a Lugano e con le attività, i2a ha voluto portare avanti la sua eredità.

 Chi era?- Ray Kappe è stato un noto e influente architetto con all’attivo oltre cento edifici residenziali. Uno dei sui progetti più famosi è la sua stessa casa (1967), che divenne luogo di incontro per designer, architetti e studenti: Kappe e la moglie Shelly adoravano ricevere ospiti. Successivamente, tra i suoi molteplici interessi (oltre a quelli in campo di sviluppo e pianificazione urbana) va menzionato quello relativo alla ricerca di qualità architettonica per le case prefabbricate. È stato particolarmente attivo come insegnante: la fondazione di SCI-arc, ancora oggi considerata una delle migliori scuole di architettura degli Stati Uniti, lo dimostra.

 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-10-19 18:32:03 | 91.208.130.89