Cerca e trova immobili

MAROGGIAUsa la bandiera neonazi come tenda: «Che male c'è?»

28.11.19 - 06:01
La croce celtica spunta in un'abitazione e crea scompiglio nel condominio. Gli inquilini: «Ognuno ha le sue idee». Ma devono rimuoverla
foto lettore
La bandiera affissa nell'abitazione
La bandiera affissa nell'abitazione
Usa la bandiera neonazi come tenda: «Che male c'è?»
La croce celtica spunta in un'abitazione e crea scompiglio nel condominio. Gli inquilini: «Ognuno ha le sue idee». Ma devono rimuoverla

MAROGGIA - C'è chi sul balcone espone la bandiera della squadra del cuore. Chi quella della Svizzera, o del paese d'origine. In un condominio di Maroggia di recente è spuntato un vessillo un po' più controverso: una bandiera neonazista, con una croce celtica su sfondo bianco e rosso. 

«Lesivo dell'immagine» - Il simbolo non è sfuggito ai passanti e nemmeno ad alcuni condomini. L'amministrazione del palazzo, una società locale, è intervenuta settimana scorsa presso gli inquilini dell'appartamento invitandoli a rimuovere il simbolo, in quanto «inopportuno e lesivo dell'immagine» del condominio. 

«Che male c'è?» - La bandiera, va detto, è affissa dall'interno contro il vetro di una finestra. Ma non passa inosservata. Anche perché affaccia direttamente su una strada molto trafficata. «Sinceramente non capiamo che male ci sia» replicano a Tio/20minuti gli autori del gesto, una coppia di 30enni arrivata in città di recente. «Volevamo mettere una tenda, per impedire agli estranei di guardarci in casa. E abbiamo messo quella». 

La legge vaga - Una bella coincidenza. Del resto gli interessati non rinnegano le proprie idee estreme: ma dietro la trovata, assicurano, non ci sarebbe una provocazione. «Ognuno è libero di credere in ciò che vuole». In effetti in Svizzera l'esposizione di simboli neonazisti non è vietata, come in Italia o in Germania, se non ha “scopo di propaganda”. Non mancano casi di bandiere sequestrate dalla polizia in abitazioni private: l'ultimo a Basilea, nel 2013. Ma una modifica per rendere «più chiara» la legge era stata respinta due anni prima dal Consiglio federale.

Polemica chiusa - «Non interveniamo perché la questione non è di nostra competenza» commenta il sindaco Jean-Claude Binaghi. «Si tratta di uno spazio privato». Per Elio Bollag, rappresentante della comunità ebraica di Lugano, la libertà d'opinione è importante ma «è allarmante che l'ideologia neonazista affascini di nuovo chi non conosce la storia, e vuol fare credere che questi movimenti possano avere qualcosa di positivo». Nel frattempo, complice l'intervento tempestivo dell'amministrazione, la bandiera è stata rimossa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lilly Formina 4 anni fa su tio
Non per dire, ma si è appena conclusa una campagna elettorale dove ad ogni angolo svettavano cartelloni con le immagini più raccapriccianti che si siano mai viste, condite con slogan da fare rabbrividire anche i sassi per quel mix di pochezza frammista alla tracotanza di osare oltre i limiti della decenza. Bambini esposti senza filtro ai cartelloni di Merlini, anziani suscettibili di entrare in contatto con slogan elaborati da "menti" PPD abbandonati a loro stessi, magari sotto lo sguardo severo del buon Regazzi, esponenti PS fotoshoppate... Non ci sarebbe da meravigliarsi se a breve assisteremo ad un ulteriore stratosferico aumento dei costi cassa malati: un po' come per i soldati USA dopo l'Iraq, l'aver assistito ad un bombardamento di immagini e parole altamente debilitanti potrebbe indurre una sindrome generalizzata da shock post traumatico nella popolazione. Tornando all'articolo, è sicuramente sintomo di grande ignoranza gingillarsi con un simbolo nazista, poco importa in quale contesto. Cionondimeno, tra il simbolo e l'essere umano c'è di mezzo il processo di identificazione. E qualsiasi processo di identificazione si basa sull'ignoranza riguardo a cosa siamo e contiene i presupposti per il conflitto, che presto o tardi avranno a manifestarsi. Identificarsi in una bandiera, una nazione o una svastica cambia nella forma, ma non nella sostanza.

centauro 4 anni fa su tio
Vedo una spaventosa ignoranza riguardo il simbolismo, ma la volete capire che quella è la croce celtica simbolo del fronte della gioventù di destra! Il simbolo dei nazisti è la svastica o croce uncinata! Chiarooooooooo????

tazmaniac 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
eh ma per alcuni se sei di destra sei nazista, non c'è altra scelta...

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Ormai basta solo non essere di sinistra.

volabas 4 anni fa su tio
Vedo che molti parlano senza sapere cosa sia veramente la croce in questione; poi se ai vari simboli che ci sono, si vuole forzatamente dare sempre un connotato positivo o negativo senza prendere in prima considerazione cio' che veramente rappresenta allora fate pure. Personalmente a me questa croce non da' nessun fastidio

Rusky 4 anni fa su tio
fuori discussione che la trovata di questi personaggi é molto discutibile. Ma si tratta della croce celtica comparsa già nel 7o secolo come la svastica che é ancora più antica e presente per es. in India sui muri di templi induisti. Purtroppo poi come si sa questi segni sono stati usati da criminali. Quindi questa bandiera giustamente può essere una provocazione.

limortaccituoi 4 anni fa su tio
La cosa che mi preoccupa di più non sono è il fenomeno che espone la bandiera neonazista e non capisce cosa ci sia di sbagliato...ma tutta la trafila di opinionisti di sta cippa che difendono il suo gesto e lo giustificano. Raga, stiamo parlando dei nazisti....

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Ma va!! Si sta spettegolando su una tenda in una proprietà privata!!!

Lucadue 4 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Ti fanno così paura i nazisti? Ma va là fifone! sono esattamente come quei teppistelli che inneggiano Che Guevara, tanto fumo e poco arrosto.

franco1956 4 anni fa su tio
Allora possiamo eliminare le croci,le bandiere Turche,Americane,Cinesi,comuniste,e chi piú ne ha,piú ne metta.

Dioneus 4 anni fa su tio
Il male è che il nazismo non è un'opinione, ma un reato ;)

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
E il socialismo solo un male!

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
precisamente! ma di riverberi nazi o fasci qui nei blog ce ne sono parecchi, troppi! :-(

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
anche di inneggiatori al comunismo che ha fatto danni incalcolabili a milioni di persone.

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
sisi certo, certo :) Che tenerezza :)

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Da buon prepotente ti piace sempre aver l’ultima parola... che dire ha ragione, sempre ragione.

Bayron 4 anni fa su tio
Mi danno molto più fastidio i Molinari che quella bandiera.... però nessuno fa niente!!!

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Perché non hai studiato la storia o lo hai fatto male. Paragonare i molinari ai nazisti dimostra che non sai davvero un c***o di niente.

ni_na 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Sì, l'ignoranza è una brutta bestia e tu ne sei la perfetta rappresentazione. Ce l'hai con i molinari perché organizzano attività culturali e ricreative autofinanziandosi in uno spazio che oggi senza di loro sarebbe stato raso al suolo, ma non ce l'hai con i sostenitori di idee di estrema destra, che hanno causato milioni di morti? Sai che c'è, a me dai molto più fastidio tu, ma come avrai ben capito, dobbiamo rassegnarci, non basta il proprio prurito personale a eliminare ciò che non ci piace. Evidentemente non resta che la tolleranza a nostra disposizione.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
non c'é paragone: i molinari, che piacciano o no, sono innocui; la bandiera é un simbolo che in questo caso inneggia al nazismo. e un tizio siffatto potrebbe essere pericoloso, specialmente se aggregato ad altri come lui.

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Che i Molinari siano innocui é tutto da vedere, la cronaca dice altro. Qui si sta parlando di una tenda all’interno di un’abitazione privata. Mi ricorda il pudico che dal suo balcone, con un cannocchiale, vede una persona che sta prendendo il sole nuda in casa sua e la denuncia per atti osceni!

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a ni_na
Vuoi un recapito di un buon analista?? A disposizione....

ni_na 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Credi che sia un insulto dire a qualcuno di andare dall'analista? È magari per questo che sei il primo forse che ne ha bisogno e non ci sei ancora andato? Prendilo pure come uno spunto! Altri argomenti?

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a ni_na
Come si fa ad avere argomenti quando senti solo una “ninna nanna” ?? zzz

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
una "ninna nanna" che ti risulta indigesta al punto da renderti incapace di argomentare.

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Brutta bestia l’ignoranza!! Non ho fatto nessun paragone. Ho solo detto che personalmente mi fanno più fastidio i Molinari (fanno scempio della proprietà pubblica) che una tenda (all’interno di una proprietà privata)

Bayron 4 anni fa su tio
Se la gente guardasse in casa propria!

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Questa è casa tua, forse? ;)

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Che pena!!

geiger 4 anni fa su tio
fintanto che viene tollerata la falce e martello....

ni_na 4 anni fa su tio
Risposta a geiger
smettiamola, il nazismo e il fascismo sono ideologie basate sulla prevaricazione e sulla discriminazione del diverso. Se il comunismo come dittatura ha avuto conseguenze negative è un altro fatto, non legato al tipo di ideologia ma al modo in cui è stata imposta.

geiger 4 anni fa su tio
Risposta a ni_na
no dico, smettiamola di voler interpretare la storia a random... il nazismo e il comunismo sono le due facce della stessa tragica medaglia...(che ti piaccia o no) e le discriminazioni e l'odio erano presenti da entrambi i lati.. sarebbe ora di farsene una ragione e proibire ogni riferimento a entrambe queste tragedie (di cui una continua ancora oggi e tutti se ne fregano)..

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a ni_na
be' non e' proprio cosi la storia del comunismo...leggi di Stalin, Mao, Marx etc...vietate le religioni, uccise milioni di persone, campi di concentramento chiamati " campi di rieducazione politica ( ancora in vigore in Cina ) etc. Personalmente nazismo, comunismo etc sono allo stesso piano, ovvero gesti folli di un epoca di invasati.

sedelin 4 anni fa su tio
le idee sono idee, le manifestazioni pro nazismo sono ben altra cosa. io quello lì lo terrei d'occhio, ma bene bene!

F.Netri 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Anch'io ti terrei d'occhio, ma bene bene.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
hai qualcosa di sensato da dire? no, perché sei capace soltanto di lanciare invettive e nulla più.

F.Netri 4 anni fa su tio
Scommettiamo che a indignarsi è il solito sparuto gruppo di bolscevichi?

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
La cosa sospetta sono quei personaggi che sono pronti a difendere e giustificare i simpatizzanti del baffetto e di quei buontemponi dei nazisti senza provare la minima vergogna...

tazmaniac 4 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Beh vedendo i commenti contro, qui sul blog, direi che hai vinto la scommessa a mani basse... ;o)

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Se chi storce il naso per una bandiera di questo tipo è un bolscevico, per la proprietà transitiva chi la difende è un nazista?

tazmaniac 4 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
direi di no, visto che tu hai sicuramente storto il naso, mentre io non ho difeso nessuna bandiera di nessun tipo.

Pongo 4 anni fa su tio
il giorno in cui la mia vita avrà dei cambiamenti, miglioramenti o peggioramenti dipendenti dalle bandiere che uno si appende in casa forse, magari, è possibile che mi scandalizzerò

dino 4 anni fa su tio
Risposta a Pongo
È una croce celtica e non una croce uncinata o svastica!

Pongo 4 anni fa su tio
dovete smetterla di fare le mezze seghe non vi va mai bene niente mamma mia

francox 4 anni fa su tio
Anche se del passato sono stati dei maiali terroristi. Gli americani inventando scuse hanno ucciso in Vietnam, in Iraq, .... ...e blocchiamo le strade quando arriva il Pompeo. Par condicio no eh?

Nazgul 4 anni fa su tio
Seriamente, sono sempre stupito di dover sottolineare concetti tanto semplici. Davvero vi chiedete come mai ci sia un tale stigma contro i simboli neonazisti piuttosto che contro altri? Il motivo è semplicissimo: i simboli rappresentano l'ideologia alla quale sono associati, non la sua realizzazione pratica (che spesso ha portato a risultati nefasti). Il comunismo o le religioni (e faccio fatica a credere alle mie parole mentre giustifico i commies o la chiesa xD ) citate da altri qui sotto sono ideologie che, di base, non hanno un messaggio d'odio, i nazi invece hanno un manifesto che dice letteralmente "noi siamo i meglio, gli altri sono inferiori e devono crepare" è così difficile capire la differenza? Ridicoli anche i criptonazi che scrivono "hurr durr l'hanno appesa in casa, ognuno in casa sua fa quello che vuole"; fatevi pure tutti gli altarini che volete ma in cantina dove non vede nessuno. Appendere una "tenda" così (volutamente) visibile dall'esterno è uguale a mettere una bandiera fuori casa.

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Nazgul
200 e passa commenti questo è forse l'unico altri non ne ricordo che merita di essere letto.

shooter01 4 anni fa su tio
mentre se avessero esposto falce e martello sicuramente gli avrebbero condonato 2 mesi di affitto. Per quanto riguarda i bravi automobilisti, o passanti, consiglio di guardare la strada visto che è è trafficata, o la propria direzione , e non le finestre private. Forse fareste meno incidenti .

GIGETTO 4 anni fa su tio
Beh...almeno ripara dai raggi solari ;-)

skorpio 4 anni fa su tio
la Chiesa in passato ha causato milioni di morti, vedi inquisizione, caccia alle streghe, etc. Qualcuno mi spiega la differenza con il genocidio nazista? Eppure oggi si va a messa, si ostentano crocifissi,.... Inoltre gli pseudo comunisti ( certo che il comunismo non ha fatto vittime...) durante le varie manifestazioni o partite di hockey, portano bandiere del "Che", oh si , uno stinco di santo...

bananajoe 4 anni fa su tio
Capre ignoranti! Sono convinto che non conoscano una cippa riguardo al tema del neonazismo, quanto vorrei farci quattro chiacchiere... ma d'altrocanto da due che rispondono "Volevamo mettere una tenda, per impedire agli estranei di guardarci in casa..." cosa dobbiamo aspettarci?

tazmaniac 4 anni fa su tio
Potrei anche essere d'accordo se venisse usato lo stesso mezzo anche per altre ideologie che hanno pure fatto milioni di morti addirittura più del fascismo e del nazismo messi insieme, ma lì, addirittura, si accettano pure che i simboli vengano messi anche sulle schede elettorali....questo si che è uno scandalo e una vergogna...

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Verissimo, ma questo discorso non lo faremmo se la scuola si insegnasse la storia, invece di dire solo gli avvenimenti che sono di interesse del docente. Trovo scandaloso che dopo 3 volte che ho trattato la seconda guerra, fra medie e apprendistato, non sapessi niente sul processo di Norimberga. Mi sono dovuto arrangiare per scoprire molti avvenimenti storici.¶ Difatti da come mi hanno insegnato, pareva che Adolf Hitler avesse costruito il partito, i campi, iniziato la guerra ecc. da solo. Invece nessuno è venuto a dirmi che il nazismo è iniziato come ideologia socialista nazionalista favorevole alla guerra, per poi sviluppare la razza ariana, per poi diventare xenofobo per convenienza e concludere con la storia che noi tutti conosciamo.La ''fase xenofoba'' è stata creata da persone che grazie al loro razzismo hanno scalato la gerarchia del movimento, modificandolo da dentro. Diciamo che senza personaggi come Heinrich Himmler (come detto, a scuola non mi hanno mai detto chi è) molte atrocità del '900 non sarebbero avvenute.¶ Il comunismo di Stalin invece era pure peggio, però i suoi stemmi, come dici bene te, non stentiamo a trovarli nelle schede elettorali.

tazmaniac 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
esatto, e come vedi dai commenti prima e dopo il mio, l'ignoranza in tal senso dilaga...ormai è più "modaiolo" urlare al razzista o al fascista di turno, quindi che poi l'altra sponda dell'estremismo ne ha fatti come minimo 10 volte tanti in più di morti, chissene...

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Il vero problema è che gli altri partiti lasciarono scrivere UNA storia non (Falsa) reale, non LA storia per come si è effettivamente svolta con i loro personaggi, ovviamente per interessi di partito, a me risulta che alcuni "Partigiani" denunciassero ai nazisti altre fazioni di Partigiani solo per eliminare la "Concorrenza" e non solo questo, la VERA storia di quegli anni è NASCOSTA assai bene dai nostri politici rossi (E Dall'ignoranza sulla materia dovuta anche alla difficoltà di trovare documenti sulla vera storia) e solo i nostri anziani presenti (Ormai quasi estinti) in quegli anni conoscono quella reale! La scuola odierna, quasi tutta ROSSA ovviamente continua la "Tradizione" della falsificazione anche quando la VERITÀ viene a galla, per loro si deve negare anche l'evidenza, SEMPRE!!! Una cosa comunque è INNEGABILE, numericamente il COMUNISMO a fatto più morti di qualunque DITTATURA presente o passata! Se poi parliamodegliattuali disastri socio economici la storia diventa infinita! Saluti

tazmaniac 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
mio nonno è stato ucciso dai partigiani perché si è rifiutato di fare la spia ed ha difeso la propria truppa. l'hanno trovato impiccato con i genitali evirati e infilati in gola... visto che una certa piccola "donna" canta bella ciao, così tanto per....

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
E proprio come tuo nonno, di cui mi dispiaccio, molti altri subirono "Processi" sommari da parte dei comunisti, per loro i tribunali erano forse uno spreco, anche in riferimento alle proprie coscienze gonfie di fanatismo. Hanno falsificato la storia a proprio piacimento e NESSUNO a mai provato a raccontare la verità e non ne capisco i motivi, eppure di porcate ne hanno fatte a iosa i comunisti in quegli (E non solo) anni, forse è per quello che si sentono onnipotenti. Garibaldi fu ferito ad una gamba... in realtà fu ferito ad una chiappa, ma era così brutto dire la realtà. ;o)))) Saluti

giuvanin 4 anni fa su tio
Ignoranti (o peggio) e pure fieri di esserlo...

Ben8 4 anni fa su tio
Ignoranti o nazisti!?!

Evry 4 anni fa su tio
questo succede perché le nostre autorità..... tolgono i pantaloni e si fanno .....

El Jardinero 4 anni fa su tio
"Che male c'è?" Che ignoranti sono ? Oserei dire...
NOTIZIE PIÙ LETTE