Cerca e trova immobili

CANTONETicino da record: «Più di mezzo mese di pioggia in un giorno»

16.10.19 - 08:21
Particolarmente toccato il Locarnese dove si sono registrati i quantitativi più importanti. Il primato spetta alla frazione onsernonese di Mosogno con 115,7 litri per metro quadrato
Tipress / MeteoNews
Ticino da record: «Più di mezzo mese di pioggia in un giorno»
Particolarmente toccato il Locarnese dove si sono registrati i quantitativi più importanti. Il primato spetta alla frazione onsernonese di Mosogno con 115,7 litri per metro quadrato

BELLINZONA - Le forti precipitazioni che si sono abbattute ieri sul nostro Cantone hanno fatto registrare cifre record. Particolarmente toccato, in questo senso, il Locarnese dove i quantitativi di acqua caduta hanno superato quota 100 litri per metro quadrato in due località.

Il primato assoluto spetta alla piccola Mosogno (frazione di Onsernone) che ha toccato i 115,7 litri per metro quadrato. «In sole 24 ore - precisa MeteoNews sulla propria pagina Twitter - si sono registrati più della metà dei quantitativi di pioggia del mese di ottobre». Ma il piccolo ex comune onsernonese non è solo. Tutto il podio proviene infatti dal Locarnese. Sul secondo gradino troviamo infatti Robiei (Val Bavona) con 103,3 litri, mentre sul terzo, con 99,3 litri, vi è Cevio (Vallemaggia). 

Oltre ai primi tre posti, il nostro cantone ha registrato ieri ben otto località tra le dieci più umide del Paese. Al quarto posto vi è infatti Stabio (87,3) seguito da Bosco Gurin (86,9). Al sesto posto, a interrompere l'egemonia ticinese troviamo il Comune alto-vallesano di Sempione con 85,8, poi Airolo (79,8), Coldrerio (78,6) e decimo Piotta (73,1). Insomma, altro che Sonnenstube.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 4 anni fa su tio
Il lago Maggiore è ancora a basso livello.

Pulentaebrasaa 4 anni fa su tio
Greta e la sua mandria di Gretini cosa dicono in proposito? Che le abbiamo rubato un'altra giornata della sua preziosa gioventù perchè se fosse uscita a giocare si sarebbe riempita di palta?

pontsort 4 anni fa su tio
Io questi proclami di far sembrare eccezionale qualsiasi piovuta no li capisco. È ovvio che se in un mese ci sono mediamente 2o3 piovute importanti, quando piove un po' piove la metà della quantità mensile. Al massimo ha piovuto un po più della media, ma sempre nelle normali fluttuazioni.

pontsort 4 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Tra l'altro è più che normale che in Ticino piove più che oltralpe

gabola 4 anni fa su tio
Se non piove a rompere per il riscaldamento se piove a rompere perche è bagnata...mai contenti,è poi stata UNA giornata di acqua

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a gabola
Avrei scritto la stessa identica cosa!
NOTIZIE PIÙ LETTE