Cerca e trova immobili

LUGANOStudenti cinesi e luganesi si incontrano

02.10.19 - 15:35
Sono arrivati venerdì gli studenti liceali della Città di Hangzhou. Il sindaco Marco Borradori e il municipale Roberto Badaracco li hanno accolti oggi a Villa Ciani
Studenti cinesi e luganesi si incontrano
Sono arrivati venerdì gli studenti liceali della Città di Hangzhou. Il sindaco Marco Borradori e il municipale Roberto Badaracco li hanno accolti oggi a Villa Ciani

LUGANO - Una delegazione di studenti liceali cinesi e docenti della città cinese di Hangzhou è stata ricevuta a Villa Ciani dal sindaco Marco Borradori e dal municipale Roberto Badaracco.

All’incontro hanno partecipato anche quindici studenti del Liceo cantonale di Lugano 1, accompagnati da Francesco Fiorito, vicedirettore, e Monica Paltenghi, membro di direzione.

Lo scambio studenti ha raggiunto quest’anno la dodicesima edizione e avviene sulla base di un accordo dal 2008 tra le Città di Lugano e Hangzhou – centro economico e culturale della Provincia di Zhejiang – che disciplina gli scambi tra giovani liceali domiciliati a Lugano del secondo biennio dello studio medio superiore e coetanei cinesi provenienti da scuole di pari grado di Hangzhou.

Il sindaco Borradori, rivolgendosi ai giovani, ha ricordato lo spirito che anima lo scambio studenti: “Il favore accolto in questi anni dal progetto di scambio studenti tra le città di Lugano e Hangzhou è la dimostrazione che con la volontà si possono superare le barriere linguistiche e culturali, dando vita al principio di una società aperta e disposta a crescere in uno spirito di comprensione e amicizia fra i popoli.

La condivisione delle ricchezze custodite in ogni cultura del mondo costituisce un’esperienza irripetibile, che va incoraggiata anche con queste iniziative”.

Francesco Fiorito, vicedirettore del Liceo di Lugano 1, ha sottolineato la relazione decennale fra la lontana Cina e il piccolo Cantone Ticino: in questo arco di tempo, quasi 360 studenti hanno avuto l’opportunità di vivere insieme un percorso di conoscenza fatto di incontri, scambi, condivisione e amicizia.

Uno degli aspetti più arricchenti dello scambio culturale è la possibilità di essere ospitati nelle case dei rispettivi compagni: i liceali possono così acquisire un’esperienza diretta dei costumi e del modo di vivere in famiglia.

La settimana che gli studenti trascorrono a Lugano prevede in particolare corsi di introduzione alla storia, alla civica e al sistema scolastico svizzero, visite guidate a istituzioni culturali, del LAC e di Palazzo delle Orsoline a Bellinzona, appuntamenti sportivi e momenti di svago. La seconda tappa dello scambio avrà luogo durante le prossime vacanze pasquali, quando i liceali di Lugano partiranno alla volta della Cina: ad attenderli numerose attività scolastiche, culturali e formative organizzate dall’Ufficio dell’educazione e dalle istituzioni scolastiche di Hangzhou.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE