Cerca e trova immobili

CUGNASCO-GERRA«Una volta qui le donne del paese venivano a fare il pane»

06.09.19 - 07:37
Terza edizione del Summer Festival al via. Con una novità culturale di spessore. Riapre lo storico forno in occasione di una serata speciale. L’emozione di chi custodisce i ricordi del passato
«Una volta qui le donne del paese venivano a fare il pane»
Terza edizione del Summer Festival al via. Con una novità culturale di spessore. Riapre lo storico forno in occasione di una serata speciale. L’emozione di chi custodisce i ricordi del passato

CUGNASCO-GERRA – Parte il conto alla rovescia per il Summer Festival di Cugnasco-Gerra, giunto ormai alla terza edizione. Dieci giorni di festa. Con una novità culturale di spessore. Riapre, infatti, dopo un numero imprecisato di anni di inattività, lo storico forno del paese. «Una volta – ricorda Bruno Scamara, collaboratore del festival – qui venivano le donne a fare il pane. E lo si conservava magari anche per un mese, perché una tempo il pane durava molto di più». 

La serata della fondue – C’è emozione attorno al piccolo forno di Gerra Piano. Riemergono aneddoti di un passato che non c’è più. «Sabato 14 settembre ci sarà la serata dedicata alla fondue abbinata alla birra del posto – sottolinea Ennio Morinini, presidente del Gruppo Giovani locale, che organizza il festival –. L’idea è quella che il pane intinto nella fondue sia proprio prodotto da questo storico forno, come si faceva ai vecchi tempi». «Tutti i villaggi avevano il proprio forno – aggiunge Scamara –. Era pubblico. Potenzialmente adesso, con questa riapertura, anche un privato potrebbe venire qui e farsi il suo pane».  

Associazioni entusiaste – «Per noi è una soddisfazione enorme – fa notare Susanna Maniscalco, presidente del Circolo di cultura –. Fare rivivere le antiche usanze è tra le nostre missioni. Da quando vivo a Cugnasco-Gerra non ho mai visto una volta questo forno acceso. Era un peccato tenerlo in disuso». Sulla stessa linea d’onda anche Emanuele Forner, presidente della neonata Associazione Tradizione e Innovazione. «Per l’anno prossimo abbiamo in mente una manifestazione dedicata al pane – rivela –. Questo è dunque un importante banco di prova per noi».    

   

 Un programma pieno di sorprese
Quella che scatterà venerdì 6 e che si chiuderà domenica 15 settembre sarà la terza edizione del Summer Festival, organizzato dal Gruppo Giovani Cugnasco-Gerra. Tra i momenti di spicco, la serata irish dopo la cerimonia di apertura, la giornata dell’energia (domenica 8) con la possibilità di visite guidate al serbatoio e alla microcentrale di Pianascio (su riservazione), la serata benefica del 12 settembre, in collaborazione con l’AS Riarena e con Telethon e la serata (14 settembre) dedicata alla fondue con birra locale e pane cotto nel rinato forno a legna. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Vanita 4 anni fa su tio
Grandiosi, complimenti per il voler riprendere le salutari e antiche tradizioni.

GI 4 anni fa su tio
ottima iniziativa: complimenti e che gli abitanti (e vicini....) seguano !

sedelin 4 anni fa su tio
bravi, evviva il vecchio forno riaperto! e buon divertimento :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE