tipress (archivio)
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
6 ore
Renzetti "flashato" a 177 km/h: «Ero arrabbiato con l'arbitro»
Il presidente dei bianconeri ha calcato un po' troppo il piede sulla A13 rientrando da una partita fuori casa: «Non pensavo la mia Golf fosse così potente»
CANTONE
7 ore
Merlini: «C'è desiderio di cambiamento, e va rispettato»
Dopo l'odierna sconfitta, il candidato PLR intende ritirarsi dalla politica: «Ora ho più tempo per la mia attività professionale»
CANTONE
9 ore
La bucalettere strabocca: «Avrei potuto rubare diverse schede»
Molte persone aspettano l’ultimo momento per imbucare la busta del voto per corrispondenza. Un’abitudine che però può creare qualche problema...
CANTONE
9 ore
Carobbio: «La mia elezione? Un segnale per l’uguaglianza di genere»
Per la prima volta una donna rappresenterà il Ticino al Consiglio degli Stati
BELLINZONA
10 ore
Un furgoncino "social" nella capitale
Obiettivo del Social Truck: creare legami tra i giovani e favorire la creazione di ponti nei rapporti dei giovani con gli abitanti.
STABIO
10 ore
Esame superato, ecco i nuovo cavalieri
Si sono svolti con successo gli esami di equitazione alla Scuderia Happy Hours di Stabio
CANTONE
10 ore
«Nessuna guerra con la Carobbio, troveremo accordi»
Un esponente dell’UDC e una del PS andranno d’accordo insieme al Consiglio degli Stati? Marco Chiesa: «Certamente sull’aumento dei premi casse malati troveremo soluzioni convergenti»
CANTONE
11 ore
Neve sull'A2, «lunghi ritardi» verso nord
Spazzaneve in azione sul posto. Disagi alla circolazione in entrambe le direzioni
LOSTALLO (GR)
11 ore
Un nuovo Municipio per Lostallo
A partire dall'anno prossimo nell'esecutivo siederanno due volti nuovi: Moreno Monticelli e Filipe Ferreira Carneiro
MENDRISIO
10.05.2019 - 14:360

Al via i corsi di ripetizione della Protezione civile del Mendrisiotto

Nel 2019 sono previsti 8 corsi per 4 compagnie

MENDRISIO - Omar è giornalista; Francesco educatore; Mariano giurista. E tutte e tre sono incorporati nella compagnia 61/1 che nel corso della scorsa settimana ha svolto il terzo degli 8 corsi di ripetizione previsti per il 2019. Corsi che vedono impegnati i militi nei variegati compiti affidati alla Protezione civile che vanno, ad esempio, dal rinforzo alla Polizia alla protezione dei beni culturali, dalla compilazione del censimento USTAT riguardante gli edifici non abitati all’avanzamento di numerosi cantieri affidati alla PCI da associazioni, patriziati e comuni. Senza dimenticare le preziose collaborazioni con le case anziani, con l’ospedale sociopsichiatrico cantonale e con il Segretariato di Stato della migrazione.

Mariano, dicevamo, è giurista. Durante l’anno veste in giacca e cravatta ma quando è in servizio è orgoglioso di indossare la divisa verde arancio. E non ha alcun problema a munirsi di pompa a mano per lottare contro le fastidiosissime zanzare tigre o a prendere in mano piccone e pala. Per lui non è un peso, anzi. Staccare una settimana dal logorio della vita moderna e trascorrere del tempo con quelli che, dopo diversi anni di servizio attivo, più che commilitoni considera cari amici, è un piacere.

Si sente al posto giusto; così come si sente al posto giusto Francesco. Anche lui dopo aver seguito il corso di aggiornamento del SAM, il servizio Autoambulanza del Mendrisiotto, si è rimboccato le maniche per dare una mano in una casa anziani della regione. Stare a contatto con chi ha più bisogno di assistenza e approfittare dello straordinario bagaglio di esperienza da condividere è estremamente arricchente. Anche Francesco si sente al posto giusto perché sa perfettamente che è al servizio della popolazione. Lui sarà peraltro chiamato a partecipare (in qualità di addetto alla sorveglianza) alla Police Rescue Race 2019, la gara di corsa a staffetta che il 22 giugno prossimo -su un percorso di 31 km a cavallo tra Svizzera e Italia- impegnerà podisti, ciclisti in rampichino e nuotatori. Un incontro di sano confronto sportivotra rappresentanti degli enti svizzeri e italiani che operano quotidianamente a favore della popolazione, tra cui non può naturalmente mancare una squadra di militi della PCI del Mendrisiotto. Non sarà questo l’unico appuntamento dell’anno dove il consorzio di Protezione Civile sarà chiamato a fornire assistenza per garantire la sicurezza. I militi in verde arancio saranno impegnati, come tradizione vuole, anche durante altre manifestazioni sul territorio.

Omar come detto è giornalista, ha avuto esperienze anche all’estero e attualmente è inserito in un programma della Confederazione che si occupa di comunicazione online. Ebbene, durante il corso ha svolto alla perfezione i suoi compiti in qualità di assistente dello Stato Maggiore, garantendo il flusso delle informazioni. A lui forse verrà affidato l’anno prossimo il ruolo di addetto stampa. E se così sarà, significherà che chi vi scrive, dopo 23 anni di onorato servizio in seno alla protezione civile del Mendrisiotto, dovrà riconsegnare a malincuore la divisa verde arancio. Ma è giusto che sia così per garantire continuità al benemerito consorzio.

 

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-18 03:44:33 | 91.208.130.87