Cerca e trova immobili

LOCARNOIl precetto per ripicca: «Aspetto le sue scuse»

16.04.19 - 07:16
Ticino litigioso: un'ingiunzione ogni due abitanti. Ma il dato «è in diminuzione» spiegano dagli Uef. Il caso controverso di una 45enne
tipress
foto d'archivio
foto d'archivio
Il precetto per ripicca: «Aspetto le sue scuse»
Ticino litigioso: un'ingiunzione ogni due abitanti. Ma il dato «è in diminuzione» spiegano dagli Uef. Il caso controverso di una 45enne

LOCARNO - Non c'è tribunale che tenga. Contro i precetti vendicativi i cittadini sono (quasi) indifesi: lo sa bene una 54enne del Locarnese che, nelle scorse settimane, si è trovata alle prese con un avvocato arrabbiato e una parcella controversa. 

Ai ferri corti - La donna ha ricevuto cinque anni fa un precetto di 1600 franchi dal suo ex legale, al termine di un processo andato male. «Eravamo ai ferri corti ma alla fine ho pagato quella somma a suo tempo» racconta. Il precetto però è rimasto lì. Nemmeno due solleciti da parte del Giudice di pace sono serviti a smuovere l'avvocato, che imperturbabile spiega di non avere «alcuna intenzione» di ritirare l'ingiunzione: pur ammettendo di essere stato pagato.

Uno ogni due abitanti - Il problema non è nuovo. Il Ticino è un Cantone litigioso, lo testimonia il numero altissimo di precetti esecutivi: uno ogni due abitanti secondo gli ultimi dati degli Uffici esecuzione e fallimenti (Uef). Il dato si è sgonfiato non poco dopo il boom degli anni scorsi (da 182 a 168mila pratiche nel 2018) ma nel complesso «le procedure sono relativamente stabili» spiega il direttore dell'Uef Fernando Piccirilli. 

annon. precetti
2015166.500
2016179.900
2017182.500
2018168.700

Uso distorto - Una parte – impossibile dire quanti di preciso – sono precetti «pretestuosi» o vendicativi, utilizzati come strumento di ritorsione. Un abuso a cui la politica (cantonale e federale) cerca da tempo di rimediare. «Il cittadino una volta saldato il debito può chiedere la cancellazione del precetto» continua Piccirilli «ma il creditore sulla base delle giurisprudenza del Tribunale federale non è obbligato a far cancellare il precetto saldato. Alcuni chiedono il pagamento di un importo, in cambio». 

distretton.precetti nel 2018
Lugano72.100
Locarno28.700
Mendrisio27.800
Bellinzona26.000
Vallemaggia2.000

«Mi chieda scusa» - In mancanza di un accordo, gli uffici cantonali devono «comunque dare seguito alla domanda di esecuzione». Nel caso di Locarno, dietro alla contesa c'è un diverbio arrivato a insulti e toni accesi. «Se la signora mi chiederà scusa sono disposto a tornare sui miei passi. Altrimenti si tenga il precetto». La ex debitrice è giunta a chiedere l'intervento della Commissione disciplinare degli avvocati, per un comportamento che definisce «di ripicca e indegno di un professionista, tenuto a interpretare la legge e a precisi doveri deontologici». A breve dovrà trasferirsi. Il rischio che la "macchia" possa danneggiarla, nella ricerca di un nuovo affitto, teme sia «concreto». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 5 anni fa su tio
Più che litigioso il Ticino mi sembra pieno di "pufatt" che non si fanno mancare nulla per essere al "top" e la classe media, quella che paga tutto, va in Paradiso (come il film) peccato che finisce all'Inferno ;-((

F/A-18 5 anni fa su tio
Non serve fare fattura e solleciti, si manda un precetto di diciamo 100'000.- senza nemmeno una giustificazione, questa purtroppo è la nostra legge.

Equalizer 5 anni fa su tio
Cara Signora, invii una fattura all'avvocato per danni d'immagine da 1000 franchi questo quasi sicuramente non la pagherà, quindi dopo i solleciti di rito anche lei potrà passare con l'emissione di un precetto esecutivo nei confronti del legale, e vedrà che a questo punto le carte in tavola cambiano.

bananasplit 5 anni fa su tio
I precetti hanno la "bella faccia" di creare uffici e posti e i lavoro x evadere quest' ultimi ! È vergognoso che, lo Stato si impicci dei morososi tra aziende e privato Semmai il precetto lo commissioni lo Stato creditore, a emissioni delle proprie fatture :- ) non saldate dopo x termine. Le Aziende si organizzino loro stesse a non permettere il debito ... x es. pretendere il prepagamento di una merce o prestazione ... facile no !!! O hai il denaro e acquisti o nn se ne fa nulla ..... . a capo ; -)))

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Chiedere scusa?... in verità dovrebbe essere l'avvocaticchio che avrebbe dovuto ringraziare la signora quando questa ha saldato la parcella...

casi89 5 anni fa su tio
togliere il diritto di esercitare a questo studiato che si fa chiamare avvocato.in futturo publicare anche i nomi di questi avv.che non valgono a chiamarli accademici.

TheOsage 5 anni fa su tio
Per evitare tutti questi precetti inutili, sarebbe sufficiente far pagare, a chi inoltra precetto, la somma richiesta sul precetto, come spese, nel caso si finisse in nulla di fatto (visto che spesso sono fatti per mettere i bastoni tra le ruote). I precetti diminuirrebbero drasticamente.

Nicklugano 5 anni fa su tio
Quando un precetto è saldato comprese le spese, dovrebbe essere cancellato d'ufficio e tutto si risolverebbe senza problemi.

seo56 5 anni fa su tio
Chiedi scusa e la vicenda è risolta!

flowerking 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Vabbè, il buon senso direbbe di togliere il precetto pendente senza pretendere alcuna scusa. Dopotutto il debito è stato saldato...

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a flowerking
Concordo ma se c’è questo stallo un motivo ci sarà. Bisognerebbe ascoltare la seconda campana.

F/A-18 5 anni fa su tio
Fossi la signora spiccherei un precetto all'avvocato di centomila franchi per danni proprio causati dalla presenza del precetto giustificati dal l'impossibilità di accedere ad un credito, affittare qualsiasi cosa, fare un leasing, pagare tutto in contante, ricevere richiami di pagamenti dai fornitori con molta sollecitudine, disagio personale con conseguenze sulla salute, spese per annullare il precetto, tempo perso eccc....
NOTIZIE PIÙ LETTE