Cerca e trova immobili

BELLINZONAIl sole ha attirato 153'000 persone al Rabadan

08.03.19 - 14:09
Il corteo mascherato della domenica è stato il fiore all’occhiello per l’incredibile cielo blu il bagno di folla con oltre 24’000 persone
TiPress
Rabadan 2019
Rabadan 2019
Il sole ha attirato 153'000 persone al Rabadan
Il corteo mascherato della domenica è stato il fiore all’occhiello per l’incredibile cielo blu il bagno di folla con oltre 24’000 persone

BELLINZONA - Bilancio più che positivo per la 156esima edizione del Carnevale Rabadan di Bellinzona. Complici le belle giornate e le temperature miti, infatti, si sono registrati quasi 153'000 visitatori sull’arco dei sei giorni di festa. Il corteo della domenica, poi, ha raggiunto la cifra record di 24'000 presenti sul Viale Stazione.

Gli organizzatori attribuiscono il successo di questa edizione anche alla nuova struttura di Piazza del Sole che «con la formula delle serate a tema non ha disatteso le aspettative» registrando «un'ottima partecipazione» a tutte le sei le serate.

L'edizione appena conclusa viene quindi definita «un successo, sicuramente la migliore degli ultimi anni sotto tutti i punti di vista».

Anche il corteo dei bambini del venerdì «oltre al notevole aumento di comparse si è distinto per la qualità dei costumi sfoggiati». E domenica sera oltre 600 amanti del liscio hanno animato il capannone di Piazza del Sole fino a tardi, «a conferma che il carnevale è davvero una grande festa per tutte le età».

La tradizione è stata protagonista durante la giornata di sabato con il corteo delle Guggen: ben 18 le formazioni che hanno sfilato sul Viale festante: «erano anni che non si vedeva una Piazza Collegiata così gremita».

Anche la tradizionale risottata del martedì grasso è stata da record con oltre 2'000 porzioni di risotto e luganighe servite al capannone principale di Piazza del Sole che fin dalle 11.30 ha registrato il tutto esaurito e anche la meteo non è stata da meno registrando quasi 20 gradi.

Nonostante una maggiore affluenza di persone rispetto alle edizioni precedenti, «non si segnalano episodi particolarmente gravi legati all’ordine pubblico e anche i ricoveri alla tendina sanitari si confermano in linea con gli altri anni».

Bellinzona è stata raggiunta con il treno da oltre 66’800 visitatori. Un aumento complessivo di circa il 15% rispetto al 2018. A questi dati vanno aggiunti gli utenti di Autopostale e Comunità tariffale Arcobaleno che sono stati quasi 7'500.

Piena soddisfazione anche per il settore alberghiero che ha registrato il tutto esaurito per i tre giorni e molto buona per il resto della manifestazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE