Cerca e trova immobili

CANTONEImpianti antincendio forestale in Valle Morobbia, c'è il progetto

11.01.19 - 09:21
Previsto la costruzione di 6 vasche di pescaggio per elicotteri e 4 idranti a colonna, ubicati in posizioni strategiche
Impianti antincendio forestale in Valle Morobbia, c'è il progetto
Previsto la costruzione di 6 vasche di pescaggio per elicotteri e 4 idranti a colonna, ubicati in posizioni strategiche

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha recentemente approvato un importante progetto per la realizzazione di infrastrutture antincendio forestali nei quartieri di S. Antonio e Pianezzo, del Comune di Bellinzona, che verranno realizzate in stretta sinergia con il nuovo acquedotto della Valle Morobbia.

Grazie al progetto comunale per l’approvvigionamento idrico si è presentata l’opportunità di realizzare un moderno impianto antincendio forestale, che permetterà ai pompieri di assicurare interventi di spegnimento tempestivi ed efficaci.

Lungo il tracciato del nuovo acquedotto, il progetto prevede la costruzione di 6 vasche di pescaggio per elicotteri e 4 idranti a colonna, ubicati in posizioni strategiche.

Il Dipartimento del territorio informa che queste opere vanno ad aggiungersi ad altre simili presenti sul territorio cantonale, come il laghetto artificiale presente sui Monti di Ditto, realizzato nel periodo 2016-2017 con un investimento totale di 804'000 franchi finanziato da Cantone e Confederazione nella misura del 55%, e utilizzato di recente nello spegnimento degli incendi che si sono sviluppati nella regione del Locarnese.

Il progetto che verrà sviluppato in Valle Morobbia permette di colmare un’importante lacuna, considerata la presenza tra gli altri di pregiati boschi protettivi, diversi dei quali frutto di piantagioni di conifere.

Le opere sono promosse dal Comune di Bellinzona, in stretta collaborazione con l’Azienda Multiservizi Bellinzona (AMB) e il Dipartimento del territorio, Sezione forestale.

L’investimento totale preventivato in 540'000 franchi sarà finanziato da Cantone e Confederazione nella misura del 70%. I costi restanti saranno coperti dall’ente esecutore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE