CdS
CANTONE
09.11.2018 - 16:260

Xchange, consegnati 124 certificati di partecipazione

La cerimonia ha avuto luogo oggi alla presenza del direttore del DECS Manuele Bertoli

LOCARNO - Il Centro professionale tecnico di Locarno ha ospitato oggi la cerimonia finale dell’edizione 2018 del programma internazionale di scambio per apprendisti XChange. I certificati di partecipazione sono stati consegnati a 124 giovani, in arrivo da tutte le regioni dell’arco alpino che compongono la comunità di lavoro Arge Alp.

Il programma internazionale di scambio per apprendisti Xchange è uno dei tasselli del mosaico di offerta di progetti di mobilità e perfezionamento linguistico del Servizio Lingue e stage all’estero del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS).

Riservato agli apprendisti in formazione duale di qualsiasi professione, Xchange permette di svolgere uno stage professionale di 3/4 settimane in un’altra azienda di formazione, in un Paese straniero. Dal 2001, il programma ha coinvolto oltre duemila giovani dei territori che fanno parte della comunità Arge Alp: Oberösterreich, Salisburgo, Tirolo e Voralberg (Austria),Baviera e Baden-Württemberg (Germania), Alto Adige, Lombardia e Trentino (Italia), Liechtenstein, e i Cantoni Appenzello esterno e interno, Argovia, Grigioni, San Gallo, Sciaffusa, Ticino, Turgovia e Zurigo.

Il Ticino è stato invitato ad organizzare la cerimonia di conclusione per l’edizione 2018 del programma Xchange; il nostro Cantone aveva già ospitato l’evento nel 2004, a Bellinzona. La scelta è così caduta stavolta sulla regione del Locarnese, nella quale – oltre alla manifestazione odierna – sono state preparate diverse attività collaterali per gli apprendisti giunti da fuori Cantone e le loro famiglie.

A congratularsi con i 124 partecipanti all’edizione 2018 del programma XChange sono stati Manuele Bertoli, Consigliere di Stato e direttore del DECS, Sabine Scherer, rappresentante dell’Ufficio Apprendistato del Dipartimento istruzione e formazione tedesca della Provincia autonoma dell’Alto Adige e Raimund Kegel, in rappresentanza della Conferenza internazionale del Lago di Costanza.

Commenti
 
Tags
xchange
programma
apprendisti
decs
certificati
partecipazione
edizione programma
cerimonia
formazione
edizione
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-11-17 04:10:48 | 91.208.130.87