Cerca e trova immobili

BELLINZONAUn pomeriggio in ufficio con mamma e papà

30.10.18 - 16:56
I figli dei collaboratori del Dipartimento del territorio hanno trascorso un momento speciale presso lo Stabile amministrativo 3
Un pomeriggio in ufficio con mamma e papà
I figli dei collaboratori del Dipartimento del territorio hanno trascorso un momento speciale presso lo Stabile amministrativo 3

BELLINZONA - Il Dipartimento del territorio (DT) comunica che ha aperto oggi a Bellinzona le porte dello Stabile amministrativo 3 ai figli dei propri collaboratori per un pomeriggio speciale.

Grazie all’iniziativa denominata “Passa in ufficio!”, bambini e ragazzi hanno potuto seguire mamma o papà, per qualche ora, direttamente sul posto di lavoro e conoscere così anche i loro colleghi.

Nata allo scopo di offrire ai ragazzi l’opportunità di toccare con mano la realtà lavorativa dei propri genitori, l’iniziativa “Passa in ufficio!” ha offerto l’occasione per illustrare ai bambini e ai ragazzi sia le diverse figure professionali che operano all’interno del DT che le principali attività svolte negli uffici amministrativi. Inoltre, questo progetto ha permesso ai partecipanti di avvicinarsi ad alcuni dei temi di competenza del DT, quali ad esempio la tutela e la valorizzazione del bosco, l’ambiente e la mobilità.

L’incontro, promosso nell’ambito di una campagna di sensibilizzazione ed educazione allo sviluppo sostenibile dell’Ufficio del coordinamento e dell’informazione (UCI) per una miglior qualità di vita - al quale hanno aderito un centinaio d’iscritti - si è aperto con un momento libero con i genitori. In seguito, i bambini e i ragazzi hanno assistito a uno spettacolo teatrale dell’attrice e autrice ticinese Moira Della Torre, intitolato “Il bosco del castagno”. Successivamente, ai partecipanti è stata illustrata la storia della castagna, un frutto che vanta una lunga tradizione, in passato uno dei pilastri dell’alimentazione contadina ticinese.

Questa prima edizione di “Passa in ufficio!” ha toccato temi quali il ruolo culturale e la funzione socio-economica del castagno, la valorizzazione delle selve castanili e, più in generale, la politica forestale e le funzioni principali del bosco.

Eventi come quello organizzato oggi dal Dipartimento del territorio rappresentano un momento privilegiato di sensibilizzazione, nonché un’opportunità per genitori e figli per trascorrere insieme una giornata diversa e per avvicinarsi a una delle tematiche trattate dai servizi del DT.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
NOTIZIE PIÙ LETTE