Cerca e trova immobili

LUGANODal cardiocentro alla cattedra

23.10.18 - 14:37
Giuseppe Vassalli è stato nominato professore della Facoltà di Scienze Biomediche dell’USI
Dal cardiocentro alla cattedra
Giuseppe Vassalli è stato nominato professore della Facoltà di Scienze Biomediche dell’USI

LUGANO - Si consolida con un’ulteriore nomina di prestigio il rapporto tra Cardiocentro Ticino e Università della Svizzera italiana, impegnata a predisporre le migliori condizioni per il successo del nuovo corso di studi in medicina.

Alla Facoltà di Scienze Biomediche accede infatti nel ruolo di Professore titolare il Professor Giuseppe Vassalli, medico aggiunto presso il Cardiocentro dove svolge attività clinica e dirige un gruppo di ricerca in biologia cardiovascolare, e presso il Servizio di Cardiologia del Beata Vergine di Mendrisio.

A seguito di questa nomina, il dottore parteciperà ora alla creazione del Master in Biomedicina dell’USI, che prevede anche la realizzazione di lavori di dottorato in medicina cardiovascolare.

Il suo curriculum vitae - Dopo la specializzazione in cardiologia presso l’Università di Zurigo, il Professor Vassalli ha lavorato 3 anni come ricercatore dapprima presso l’Università di Chicago e in seguito presso l’Università della California a San Francisco. Rientrato in Svizzera, ha lavorato 10 anni a tempo pieno e ulteriori 10 anni a tempo parziale presso il Servizio di Cardiologia del CHUV, dove ha diretto il laboratorio di cardiologia molecolare. È stato professore del Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica dal 2000 al 2006, professore titolare dell’Università di Losanna dal 2012 al 2017, ed è tuttora professore titolare dell’Università di Zurigo. Vassalli è autore di 112 pubblicazioni scientifiche registrate presso la US National Library of Medicine. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE