Cerca e trova immobili

CANTONEIl menù a scuola non piace ai vegani: «La massa non capisce»

10.10.18 - 06:00
In calo i pasti vegetariani serviti negli istituti cantonali. L'associazione: «I genitori segnalano resistenze»
tipress
Il menù a scuola non piace ai vegani: «La massa non capisce»
In calo i pasti vegetariani serviti negli istituti cantonali. L'associazione: «I genitori segnalano resistenze»

BELLINZONA. Tofu sì, tofu no. In Italia ha fatto scalpore la proposta di una legge che vuole multare (per 10mila euro) le scuole che non propongono un menù vegano. Da una parte i genitori “veg” sempre più numerosi e agguerriti. Dall'altra i difensori della tradizione. 

Numeri in calo - In Ticino gli animi non sono meno tesi. Se la cultura vegetariana prende sempre più piede tra le famiglie – ma anche nei ristoranti e nelle fiere – i menù scolastici offrono un quadro diverso. Nell'anno 2017-18 sono stati serviti 16.800 pasti vegetariani nelle scuole post-obbligatorie ticinesi, il 4,8 per cento del totale. Il dato è in calo, fa sapere il Decs: l'anno prima erano il 5,3 per cento. Nel 2014-15 invece il 5,9 per cento. 

Il Decs: «Diversificihiamo» - Le mense delle scuole medie ed elementari «praticano una politica dei pasti in cui viene promossa un’alimentazione diversificata, non offriamo quindi pasti totalmente vegetariani» spiegano dall'Ufficio della refezione (Urts). Le famiglie possono comunque farne richiesta, ma i casi «sono davvero pochi, tra i 5 e i 10 bambini all'anno». 

L'associazione vegana - Il numero non sorprende la portavoce dell'associazione Club Ticino Vegano, Annamaria Lorefice. «A fronte di un aumento delle famiglie vegane nella Svizzera italiana, non assistiamo a un adeguamento dell'offerta e della mentalità nell'amministrazione pubblica, e vale anche per gli ospedali».

Ricetta «da cambiare» - Lorefice parla di «resistenze» in particolare da parte delle scuole: «Dovrebbero essere il luogo deputato all'educazione anche alimentare, invece ripropongono abitudini che la nuova scienza medica riconosce come dannose. E la massa delle persone continua ad accettarle passivamente. I numeri sono la conferma».

L'appello - L'associazione riferisce di «diverse lamentele di genitori, che hanno avuto difficoltà a richiedere il menù vegetariano». Di qui l'appello a «eliminare questi ostacoli introducendo e promuovendo un'alternativa vegetariana in tutte le mense, e in tutti i pasti» conclude Lorefice. «È una scelta morale e di salute, che non può essere più rimandata».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 5 anni fa su tio
ai vegani non piace il menu? se lo portino da casa

Zico 5 anni fa su tio
belkla sterzata per chi non ha argomenti...bravo!

Dioneus 5 anni fa su tio
Comunque mi permetto di dire che l'articolo andrebbe fatto meglio: si citano i vegani nel titolo e per buona parte dell'articolo si parla di vegetariani

beta 5 anni fa su tio
Una bella e variata " guerra " e vedrete che i vegani mangeranno quello che potranno trovare o spariranno .

siska 5 anni fa su tio
...figuriamoci che ho pure chiesto al dottore che ha in cura mia madre 85enne, affetta da una malattia invalidante, se posso cucinarle anche un po' di carnina, mi ha risposto che dovrebbe mangiare di tutto anche un po' di carne insomma prepararle una cucina variegata anche perché a quell'età le manca parecchi vit. B12. Giorni fa le ho fatto assaggiare un pezzettino di sella (non preparata da me) e gli é piaciuta molto malgrado tutto. I vegani radicali farebbero impazzire il cervello anche ad un anziano/a perché gli darebbero solo cibo che sfilerebbe anche la persona più grossa.

siska 5 anni fa su tio
Mah io cerco di alimentarmi e preparare i pasti ai miei familiari nella maniera più variegata inclusa specialmente di questi tempi un bel piatto di sella di capriolo. Normalmente non mangio carni rosse e preferisco quelle bianche ma assolutamente ai miei se me lo chiedono gli preparo carne rossa. Poi ci sono tante verdure puoi cucinare dei risottini squisiti, la pasta controlla la provenienza e frutta e dolce. Poi con poco puoi preparare dei piatti succulenti es. con carne di pollo etc. etc. Io ho conosciuto una persona vegana ho dovuto allontanarla per isteria.....sua.

nordico 5 anni fa su tio
Io sono vegano. 20 ann fa andavo alla Migros con 5 franchi e tornavo a casa con frutta, insalata, sale, caffé, e altro. Ma oggi non é piu' possibile. Oggi ci sono le videocamere.

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a nordico
ahahaha

MIM 5 anni fa su tio
Se 100 persone mangiano un piatto e 5 no, è davvero esilarante che i 5 vogliano imporre il loro sistema.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Io mangio sassi ma a scuola non hanno voluto metterli nella friggitrice assieme alle patate. Li hai capiti sti oppressori antidemocratici fascisti :-)

sedelin 5 anni fa su tio
ringraziate di avere qualcosa nel piatto! gli estremismi sono più dannosi del cibo. basta semplicemente consumare frutta, verdura, POCA carne, cereali e frutta secca per essere sani. voi vegani non avete il diritto di imporre nulla: se non vi piace il cibo della mensa state a digiuno e ...meditate.

Dioneus 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Toh, sei un ottimo esempio di democrazia e di diritti civili. Una persona ha pienamente diritto di rinunciare a degli alimenti per motivi salutistici ed etici. Specie in una mensa scolastica la cui frequentazione, in alcuni casi, è obbligatorio. A scanso di equivoci, non sono né vegano né vegetariano

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Le diete vegane sono dannose. Non è raro che i vegani abbiano delle carenze di vitamina B12, carenze di Omega 3 o di zinco. Sono sostanze di cui necessitiamo e che spesso la dieta vegana non fornisce, il che porta all'assunzione di schifezze chimiche. Chi segue questa dieta è un pazzo perché si tratta unicamente di una MODA, il peggio è se i genitori si tirano dietro anche i figli, così gli fanno solo male e non gli danno la possibilità di scegliere se assaggiare o mangiare pietanze provenienti dagli animali, il tutto ricordo per una MODA. Evidenziando che quella dieta non porta alcun vantaggio. E portare come tesi delle ricerche scientifiche irreali senza nemmeno citarle non mi pare essere una buona argomentazione. Pertanto è giusto che le mense offrano un menu salutare e uguale per tutti per almeno le scuole dell'obbligo, poi che si arrangino.

jena 5 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
vedi commento sotto relativo alla tua/loro visione democratica della società

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
certo che ha il diritto di rinunciare a certi alimenti (a casa sua)! non ha il diritto di imporlo a tutti, perché QUESTO non é democratico. salute!

Dioneus 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Difatti l'articolo non dice questo: la proposta formulata è di multare le mense scolastiche che non propongono anche un menù vegano e non di imporre il menù vegano a tutti come unica opzione. Non comprendo il motivo di tanto scalpore e la pletora di commenti al seguito, se non per una banale, ennesima e stucchevole guerra tra estremismi di pensiero.

Dioneus 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
In realtà le carenze possono essere controbilanciate senza particolari problemi. Assumere Omega 3 o zinco in capsule o polvere non è dannoso come comunemente si crede, essendo prodotti controllati e testati. Sono invece d'accordo sul non imporre un determinato regime alimentare ai minorenni.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Mai detto che sono dannose. Però continuo a ritenere che pure i figli dei vegani e dei vegetariani debbano (almeno a scuola) seguire un'alimentazione sana ed eguale a quella degli altri. Non capisco perché delle persone ritengano più sana una dieta che li danneggia per poi metterci sopra il cerotto perché tanto non fa male. Se vogliono essere vegani ben venga, ma perché è così importante trascinarsi dietro i figli? Stiamo parlando di ragazzini delle elementari e delle medie dipendenti da capsule per compensare delle mancanze dovute a una dieta che ricordo, nella maggioranza dei casi è solo una moda. Per quanto mi riguarda se vogliono essere vegani che sei impegnino ad esserlo e che si portino il pranzo da casa. Questo anche per una questione di responsabilità, se un ragazzo dovesse stare male per uno dei motivi sopra citati di chi sarebbe la colpa? Ci sarebbe il rischio che la mensa debba chiudere per un avvenimento del genere? Ci sono troppe incognite.

F/A-18 5 anni fa su tio
I signori genitori vegani facciano il piacere di venire a prendersi i propri pargoli, portarseli a casa, cucinare e consumare ciò che a loro meglio aggrada e poi riportarli in tempo per l'inizio delle lezioni. Tipici genitori che fanno figli e poi pretendono che gli altri li facciano crescere sani, intelligenti e professori...... mi sa che a mangiare vegano si diventa un po' tarokko.

LAMIA 5 anni fa su tio
Smettiamola e ritorniamo al cibo tradizionale . Chi non è d'accordo si porta il cestino da casa come facevo io sul cantiere. Altro che menù diversi a seconda della razza, colore e religione.

Dioneus 5 anni fa su tio
Risposta a LAMIA
Quindi obblighetesti un musulmano a mangiare carne di maiale? Ottimo spunto volto al rispetto del multiculturalismo :)

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
prova ad andare nei loro paesi a chiedere un bistecca di maiale, minimo ti impiccano. ottimo spunto di multicultaralismo a senso unico.

jena 5 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
potrebbe essere un ottimo spunto per dimostrare l'eventuale avvenuta interrogazione... o a dimostrazione del loro multiculturalismo ... vogliamo parlare delle pretese fatte di togliere crocifissi, feste che ricordano la religione cristiana o altro ancora ???

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Ho conosciuto un musulmano, eravamo al ristorante e entrambi abbiamo preso il piatto del giorno. Conteneva maiale. Gli ho chiesto come mai lui mangiasse maiale visto che non potrebbe. Mi ha risposto ''tu va a messa tutte le domeniche?'' ,,Buon appetito''¶ Comunque loro vengono in Svizzera e loro si adattano al nostro stile di vita, se non gli va bene la Germania o la Francia sono poco più avanti. Non mi pare normale che gli abitanti di una nazione debbano adattarsi agli immigrati che entrano in essa.

Dioneus 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Difatti non tutti i musulmani seguono pedissequamente il Corano, anch'io ne conosco alcuni che consumano carne di maiale. Questo divieto coranico fu concepito nel VII secolo soprattutto per motivi di salute, perché consumare carne di maiale in Arabia, area di sviluppo dell'islam, può essere letale perché incrementa la velocità di disidratazione. Allo stesso modo, pensando al cane, esso non è considerato impuro in sé, ma la sua saliva perché contiene germi che possono sviluppare infezioni in una ferita aperta. Evidentemente un immigrato deve tentare di integrarsi e deve obbligatoriamente accettare le regole del luogo (e, per inciso, anche questa è una direttiva coranica), ma mi risulta che in una democrazia sia perlomeno possibile porre domande e proposte.

Dioneus 5 anni fa su tio
Risposta a jena
Pretesa portata avanti soprattutto da correnti laiche, atee ed agnostiche e solo in seconda battuta da gruppi islamici. Relativamente alle festività, ti chiedo di fornirmi un link a riguardo perché non mi risulta, ma anche solo concentrandoti sul cristianesimo, molte festività non ci sono in area protestante / evangelica e neppure nella repubblica laica italiana: nella parte cattolica della Svizzera resteranno sinché la Svizzera resterà per costituzione uno stato (bi)confessionale

Dioneus 5 anni fa su tio
Risposta a Zico
ahahah certo certo, e i comunisti mangiano i bambini :)

Dioneus 5 anni fa su tio
Risposta a Zico
Aggiungo, il consumo di maiale è vietato a livello coranico ma per i musulmani; non ha alcuna influenza sulle confessioni diverse dall'islam.

jagrob 5 anni fa su tio
"luogo deputato all'educazione ... alimentare" ? Con il tofu ?!! Ma vaaaa...

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a jagrob
Post del giorno per un anno intero!

bananajoe 5 anni fa su tio
Trattandosi di una scelta, che i vegani si approvvigionino da soli. Farei lo stesso discorso ai miei figli...

jena 5 anni fa su tio
... per 4 gatti... ma par piaséee ... adesso chiunque puo' rivendicare cambiamenti del sistema... allora io mangio insetti e pretendo che le scuole del cantone li offrano....
NOTIZIE PIÙ LETTE