Cerca e trova immobili

SANT'ANTONINOIl comune ha ora il suo parco giochi

12.09.18 - 18:52
La nuova struttura è stata edificata sul terreno situato fra la scuola dell’infanzia e quella elementare. La sezione PPD «si rallegra»
Il comune ha ora il suo parco giochi
La nuova struttura è stata edificata sul terreno situato fra la scuola dell’infanzia e quella elementare. La sezione PPD «si rallegra»

SANT'ANTONINO - Sant'Antonino ha finalmente un nuovo parco giochi . Dopo un iter molto travagliato è stato realizzato.

Lo scorso anno la locale sezione PPD aveva lanciato una raccolta firme a sostegno della realizzazione di un parco giochi. Una struttura richiesta da molto tempo. Infatti le prime interpellanze in Consiglio Comunale risalgono ad oltre 10 anni fa, seguite da una mozione presentata nel 2009.

Durante l’estate e per l’inizio delle scuole si è concretizzata l’opera edificata sul terreno situato fra la scuola dell’infanzia e quella elementare. Il progetto è stato realizzato dall’ufficio tecnico comunale e finanziato con un credito di 150'000 franchi votato dal Consiglio comunale a fine 2017.

La nuova struttura, messa a disposizione della popolazione, prevede una zona bambini fino a sei-sette anni recintata e utilizzata, in determinate fasce orarie, dalla scuola dell’infanzia. La seconda zona senza recinzione è pensata per il resto degli utenti.

Negli spazi si trovano moderni giochi che rispettano le attuali regole di sicurezza dell’Ufficio Prevenzione Infortuni (UPI) con il quale è stato deciso di utilizzare un fondo in ghiaia allo scopo di attutire eventuali cadute dei bambini. Tenute in considerazioni le restrittive norme di protezione della falda acquifera presente nel sottosuolo, la ghiaia, di tipo fine e arrotondato, rappresenta il fondo ideale.

La sezione PPD di Sant'Antonino si rallegra di «poter finalmente vedere realizzato questo semplice intervento di riqualifica che ora potrà meglio accogliere la popolazione in una zona di svago al centro del comune».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE