Cerca e trova immobili

LUGANOMoody's conferma il rating Aa3 per la Città

26.07.18 - 15:04
Accanto agli aspetti positivi, l'agenzia di rating rileva la criticità derivante dall’elevato livello di indebitamento
keystone
Moody's conferma il rating Aa3 per la Città
Accanto agli aspetti positivi, l'agenzia di rating rileva la criticità derivante dall’elevato livello di indebitamento

LUGANO - L’agenzia di rating Moody's ha aggiornato la valutazione assegnata a Lugano: la città ha ricevuto, per il secondo anno consecutivo, un rating Aa3 con prospettiva stabile, livello che si situa in una fascia di alta qualità. La valutazione di Moody’s è stata allestita sulla base delle analisi dei dati del consuntivo 2017 e della pianificazione finanziaria 2018-2021.

La situazione finanziaria della città ha evidenziato i seguenti punti di forza: una solida gestione finanziaria sostenuta da un’economia forte e diversificata, una flessibilità fiscale accresciuta con ulteriori potenziali, condizioni quadro cantonali tali da rafforzare la sostenibilità finanziaria del comune.

Accanto agli aspetti positivi, Moody’s rileva la criticità derivante dall’elevato livello di indebitamento, le cui prospettive per i prossimi due anni sono d’altra parte stabili, e la sfida posta al margine operativo dall’elevata volatilità dei volumi finanziari da rimborsare.

Il Municipio prende atto «con soddisfazione» della conferma del rating Aa3, che consente alla Città un «accesso facilitato al mercato dei capitali e una maggiore disponibilità di finanziamento a condizioni economiche più vantaggiose».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE