Cerca e trova immobili

LUGANO-NAPOLICosì gli studenti ticinesi passano l'esame, a Napoli

05.07.18 - 08:00
Il racconto degli allievi: «I professori passavano le risposte sottobanco». E il Ministero italiano conferma: irregolarità gravi
Fotolia
Così gli studenti ticinesi passano l'esame, a Napoli
Il racconto degli allievi: «I professori passavano le risposte sottobanco». E il Ministero italiano conferma: irregolarità gravi

LUGANO-NAPOLI - «Ecco qua le risposte giuste. Ma se arrivano dei controlli, non dite che è colpa nostra». Le “soffiate” agli esami capitano anche in Ticino: il Decs ha aperto lunedì un'indagine su un caso sospetto in un istituto del Sopraceneri. A Pomigliano d'Arco però sono la normalità. Lo sanno bene gli studenti di una scuola privata luganese che, quest'anno, si sono recati fino nella città alla periferia di Napoli per il test di maturità.

«Risposte sottobanco» - Perché affrontare un viaggio di 800 km, con tanti istituti (italiani e svizzeri) più a portata di mano? Ce lo eravamo chiesto in un articolo settimana scorsa. E a raccontarcelo ora sono gli stessi ragazzi, che l'esame napoletano l'hanno sostenuto e (ovviamente) superato. «Era chiaro fin da subito che non ci sarebbero state difficoltà» racconta uno di loro. Le risposte agli studenti più deboli «vengono fornite direttamente dai professori, passando tra i banchi» precisano gli allievi. Ad alcuni, inoltre, sarebbe stato raccomandato di «non copiare tutte le risposte giuste ma solo una parte, per non avere risultati troppo positivi».

«Gravi irregolarità» - Il malandazzo non è sfuggito al Ministero dell'istruzione italiano (Miur), che già nel 2016 ha sanzionato l'istituto di Pomigliano che ha promosso gli studenti ticinesi. Il motivo? «Gravi irregolarità in sede di esame» fanno sapere dal Miur. La sanzione è stata sospesa a seguito di una causa legale tuttora in corso.

Fogazzaro: noi all'oscuro - A Lugano non sembra esser giunta eco della vicenda. «Gli esami si sono finora svolti regolarmente» commenta la direzione della scuola Fogazzaro di Breganzona, che ha preparato gli studenti al test: «Non siamo al corrente di irregolarità e problemi legali». Ai ragazzi «viene proposto l'istituto di Pomigliano come sede d'esame assieme ad altri più vicini, e questo in base all'offerta di percorsi di studio proposti» sostiene Silvana Giunta, direttrice della Fogazzaro.

«Non forniamo numeri» - «A scegliere - prosegue Giunta - sono gli allievi e le loro famiglie». E scelgono bene. Nel 2008 su 72 studenti ticinesi candidati alla maturità a Como (istituto Teresa Ciceri) solo 6 furono promossi: gli studenti del Fogazzaro intentarono ricorso, ma venne respinto. Ora a Napoli le cose vanno meglio. E in cinque anni la collaborazione è cresciuta esponenzialmente: su 120 studenti iscritti a Lugano, almeno 110 quest'anno avrebbero superato l'esame a Pomigliano. «Il tasso di promozione è molto migliore» ammette l'istituto, ma non conferma i numeri. «Sono informazioni riservate». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
Caro Tato,.....non farmi preoccupare anche perché se mi dici così sono ancora più preoccupata. Spero solo niente di che...e che tu non passi troppo la giornata "dentro" al no......le conosco queste giornate (del no) ....se puoi stempra almeno un pochino, un abbroccione:)) auguro anche te che la giornata sia più tranquilla con il passare delle ore....

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Ciao "collega", oggi non sei tra le "nuvolette" ? ;-))))) Tranquilla, non ti preoccupare è una cosa che si risolve, ma qualcuno è riuscito a rovinarmi il WE e ho ancora lo stomaco che stringe. Ho già fatto una telefonata al latore della lettera e ha già capito di che "pasta" sono fatto; lui mi ha risposto che fa solo il suo dovere. Cavolo è brutto non poter dire quello che si pensa ;-(( Ciaoooo, buona giornata e....ricambio ma con la "a" dopo la "r" ;-))))))))

siska 5 anni fa su tio
...personalmente e sarò antipaticissima se mi dovessero chiedere preferisci una settimana con un napoletano o con il classico dei classici ticinesi? Ebbene, malgrado mio padre era ticinese e luganese....preferisco una settimana con il napoletano/a...dico una settimana anche perché una settimana basta e avanza dopo preferisco defilarmi.Il ticinese é una razza che spero vada in estinzione ed in modo naturale...il tempo farà il suo corso. Li posso contare sulle dita quei ticinesi che conosco e sono di mondo e non chiusi dentro al propio orticello "usmando" sempre il verde del vicino cioé in casa d'altri. Oggi sono in vena!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Si vede ;-)) Parli delle dieci dita o di cinque ? ;-)))

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
..eh he Tato solo di 3 dita in cruus!..dico veramente solo con 3 ticinesi siamo in amicizia ma non a livello di semplice conoscenza pura amicizia senza interesse a scopi privati.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Dai che magari un giorno alzi un altro dito perché capirai veramente chi ti è vicino e sincero o chi parla o scrive a vanvera ;-)) Ciaoooo <3

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
....mi sono già alzata anzi é dalle 05.30 di questa mattina che sono sveglia:(())...i soliti ciucàt e drugaat!...so già chi mi vuole bene ci sei dentro anche tu nel "so già".....come so a chi voglio bene e tu Tato ci sei dentro tutto....

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Io, per fortuna, quel problema non l'ho ed è il vantaggio di vivere in campagna. Al limite qualche tosaerba di buonora ma atomizzatori del vicino basta dopo lo "scambio di impinioni" ;-)) Ti ringrazio di cuore per essere tra i "tuoi" e per il momento lo posso essere solo virtualmente e la cosa non mi piace tanto, visti certi commenti. Oggi è una giornata no perché ieri ho ricevuto una lettera ed era come beccare un pugno nello stomaco. Fa rabbia non poterne parlare ma purtroppo al momento è così. Ciao cara, ti auguro una giornata un pochinio tranquilla, un abbraccio, Tato

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
...Tato non ho premuto sulla tua nuvolina..devi leggere il mio post per te sopra....

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
...dimenticavo, ti avevo risposto al tuo ultimo post nell'articolo "pagare fr. 50.- al Pronto soccorso/casi lievi...forse l'hai già letto....:)))

centauro 5 anni fa su tio
E che mi dite del Franklin College Institut?

centauro 5 anni fa su tio
Ma sono pochi studenti che hanno passato quell'esame con modalità scorrette, ora il titolo di maturità immeritato l'hanno ottenuto e sono pronti per inserirsi nel mondo del lavoro e magari grazie alle solite conoscenze avranno mansioni di un certo prestigio.........altro che "il nulla fa notizia"!!!

Tato50 5 anni fa su tio
E avete cancellato un Post che diceva la verità e aveva anche le prove e l'indirizzo dove rivolgersi per comperare la Laurea senza nemmeno sapere dove è la porta della Scuola ;-(((

Wunder-Baum 5 anni fa su tio
Cosi tornano tutti dottori. Ho già sentito di queste facilita !

Gus 5 anni fa su tio
Le scuole private che hanno riferimenti all'estero vanno proibite! Ma naturalmente non si può: 1. perché molti "ticinesi" avranno intrallazzi?; 2. è politicamente scorretto?

york11 5 anni fa su tio
Mah, ormai adesso tutti a scagliarsi contro i laureati stranieri che lavorano in Svizzera, forse un motivo ci sarà... si dimentica che questi sono ragazzi svizzeri o comunque provenienti da una scuola svizzera.

Pepperos 5 anni fa su tio
Dipende che materie conseguì. Certamente se prendi un indirizzo scientifico, in ogni modo le cose le devi sapere.

zecca 5 anni fa su tio
Tutti i malandazzi delle nostre scuole private che mandano i più gnucchi a Napoli per superare gli esami. Abolire le scuole private ed evitare che Stefano Franscini continui a rivoltarsi nella tomba !!

Pepperos 5 anni fa su tio
Risposta a zecca
(+_+)

Bacaude 5 anni fa su tio
Questo è il motivo per il quale le aziende serie assumono persone che hanno frequenatto le scuole pubbliche. Solo le Università private hanno un senso di essere (e nemmeno tutte) Le scuole private sono una fucina di perditempo impreparati. Insegnamo ai nostri ragazzi che il pezzo di carta, se preso in un Istituto senza valore, rimane senza valore anch'esso. Niente può sostitutire lo studio e il sacrificio. Un pò di sano impegno e qualche serata in meno con gli amici e vedrete che non c'è bisogno di andare a Napoli (e soprattutto si può girare a testa alta)

miba 5 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Concordo al 100% con quanto hai postato. Parallelamente però vi è un altro (grosso) problema e cioè che questi pseudo-laureati non hanno a tutti gli effetti né la preparazione, né la formazione né tanto meno le competenze che millantano nella vita professionale e questi prima o poi sono comunque nel mondo del lavoro (e magari anche con incarichi di responsabilità...)

roma 5 anni fa su tio
Punire severamente. Stop a questo malandazzo che ormai è arrivato anche da noi.

ciancaac 5 anni fa su tio
ma mica bisogna andare fino a Napoli..... in Italia tutti "Dottori" e fantalaureati che si presentano alle nostre latitudini con curriculum da brivido per "soffiare" il posto ai nostri. Poi a lavorarci assieme uno qualche domanda se la pone..... Purtroppo generalizzo anche se non bisognerebbe fare tutta di un erba un fascio, ma essendo così numerosi i casi diventa inevitabile. Beh in fondo pure il Primo Ministro ha gonfiato il suo "curriculum" quindi cosa aspettarsi??!!

sedelin 5 anni fa su tio
la voce gira da anni: in alcune scuole private (in una specifica) gli esami si comprano. ecco le prove! in questo mondo sàturo di truffatori in ogni ambito non mi meraviglio più. la schifezza é che sono i GENITORI (DISeducatori) che insegnano la disonestà ai loro figli: vergognatevi!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Qualcuno aveva scritto nome e indirizzo dove a Napoli si poteva comperare la Laurea, senza fare un'ora di lezione, ma il Post è stato cancellato. Forse pensano che chiedere a Napoli confermino il tutto ? Chiedete a chi sa e ha le prove !!!!

negang 5 anni fa su tio
A Napoli e' cosi da sempre ! Che novita' e' ?

michel_del_tetto 5 anni fa su tio
Risposta a negang
in Ticino é uguale. Leggi l'articolo: «Una doccia fredda: ora rischiamo di dover rifare tutto». Cercate di avere meno pregiudizi in Ticino

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a michel_del_tetto
i fatti sono pregiudizi?!!

Bär 5 anni fa su tio
Risposta a michel_del_tetto
Strano che a napoli succedono sppesso queste cose... non me lo sarei mai aspettato

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Bär
Oh dai; Totò ha venduto a uno a Roma la Fontana di Trevi, te lo ricordi il film ? ;-))))

michel_del_tetto 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Il pregiudizio sta nel fatto che i cosidetti "fatti" accadono ovunque, pure nel Heidiland e non solo in altri paesi. O pensate é che i Ticinesi siano dei santi in terra???

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a michel_del_tetto
suvvia, é notorio da sempre che a napoli riescono pure a toglierti le scarpe mentre bevi il caffé, oltre ad altre "prodezze"! Certo, ovunque accadono fatti "sporchi" ma COMPERARE una promozione qui non esiste!

michel_del_tetto 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
...qui non esiste. Ma se in Svizzera con le Banche tutto é possibile. Ma dai, sveglia e cambia medicina.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a michel_del_tetto
hai cambiato discorso e hai dato consigli non richiesti, tipico di chi non ha argomentazioni.

michel_del_tetto 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
tu invece argomenti pregiudizievoli li hai sempre. Vero Sederin?

michel_del_tetto 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
vedi l'articolo: «I risultati dell’esame sono stati trovati in bagno». Ce ne sono a centinaia pure nel Heidiland. Va bene questo argomento Sederin?

siska 5 anni fa su tio
Risposta a michel_del_tetto
Ciao michel_del-tetto scusa se mi sono intromessa ma sei simpatico veramente anche perché concordo su tutto quanto hai sintetizzato.....e poi rido anche per........ ah ah ah Heidiland non é migliore di altri posti poi se ti ritrovi a vivere perché sei nato nella sonnenstübe bé qui c'é un carneata di santi e di fedeli.

Bandito976 5 anni fa su tio
Quello che tutti devono capire é che il pezzo di carta (diploma) non sempre rispecchia la realtá. Si vedono molti laureati che poi nel tessuto economico lavorativo non sono capaci a fare nulla. Io ho un diploma solo ma sono capace di adattarmi a qualsiasi professione, erano altri tempi. Quello che conta é l'esperienza e la voglia di fare

michel_del_tetto 5 anni fa su tio
andate a leggere l'articolo: Soffiata all'esame di capacità! Tutto il mondo é paese!

M. Robespierre 5 anni fa su tio
Ho sempre avuto l'impressione che questi istituti fossero frequentati perlopiù da figli di papà, i cui genitori vogliono il pargolo "studiato" a tutti i costi (letteralmente, a quanto pare). Sono gli stessi personaggi che poi dicono peste e corna della scuola pubblica ticinese.

Lourmarin 5 anni fa su tio
Titolo forviante e che si presta a inutili strumentalizzazioni. Si tratta di ALCUNI studenti di una scuola PRIVATA del LUGANESE. Privata? Studenti TICINESI? Nel vuoto estivo decisamente anche il nulla fa notizia

Kama 5 anni fa su tio
chiamiamoli studenti ticinesi...

Um999 5 anni fa su tio
Risposta a Kama
Avrai sicuramente ragione non sono ticinesi, come il caso Compodino che da oltre 30 anni di irregolarità ma anche lì saranno meridionali dell’Italia... sai qui tutti con tuniche bianche e puri nell’anima e fatti.

michel_del_tetto 5 anni fa su tio
Risposta a Um999
mi togli le parole dalla bocca. I rossoincrociati sono tutti santi.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a michel_del_tetto
Tutti che scagliano pietre copiosamente!!!!

Um999 5 anni fa su tio
Guarda un po’ anche qui da noi è paese. Quindi non viviamo sulla luna? Vuoi vedere che qualcuno è caduto dal pero? L’ipocrisia, la cecità ma soprattutto ignoranza è stupidità di alcune persone non ha limiti.

Equalizer 5 anni fa su tio
A mò 'na volta, se ghera bisogn da confermal, a sem propri i teroni dela Schvizera e a vivom nela manera che meritom. Pütropp l'è insci.

michel_del_tetto 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
...teroni dela Schvizera? Meglio terroni della Svizzera che razzisti del mondo
NOTIZIE PIÙ LETTE