Cerca e trova immobili

CANTONETema dell'esame in anticipo, il Decs potrebbe proporre una nuova prova

03.07.18 - 16:42
Il Dipartimento si riserva il diritto di rimettere in discussione le note e, se del caso, i titoli ottenuti dagli impiegati di commercio con AFC
TiPress - foto d'archivio
Tema dell'esame in anticipo, il Decs potrebbe proporre una nuova prova
Il Dipartimento si riserva il diritto di rimettere in discussione le note e, se del caso, i titoli ottenuti dagli impiegati di commercio con AFC

BELLINZONA - Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport conferma che sono in corso «una serie di approfondimenti» sulle presunte irregolarità riscontrate in un istituto scolastico professionale durante le sessioni d'esame cantonale per l'ottenimento dell'AFC di impiegato di commercio. «Nella misura in cui dovessero essere accertate delle irregolarità - precisa in un comunicato stampa -, il Decs si riserva il diritto di rimettere in discussione le note e, se del caso, i titoli ottenuti». Agli allievi che hanno ottenuto  risultati d’esame anomali rispetto all’andamento dell’anno scolastico «potrà essere proposta una nuova sessione d’esame».

Il sospetto - lo ricordiamo - è che un allievo abbia ricevuto in anticipo le domande d'esame (o parte di esse) di "Economia e società". A far sorgere il dubbio sarebbero stati i tempi troppo brevi con cui l’allievo ha consegnato la prova. 

Nei giorni successivi alle sessioni d’esame cantonali per l’ottenimento dell’AFC di impiegato di commercio - precisa il Decs -, un istituto scolastico professionale ha segnalato alla Commissione cantonale d’esame alcuni elementi che potrebbero portare al sospetto di diffusione anticipata dei testi d’esame. A quel momento si è attivato il dispositivo dipartimentale di vigilanza che sta ora eseguendo una serie di accertamenti e approfondimenti.

Il Dipartimento «continua nella sua azione di assunzione e di verifica di elementi di fatto e procederà ad una segnalazione al Ministero pubblico».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE