Polizia cantonale
CANTONE
25.05.2018 - 18:030

Quattro giorni di esercitazione per la Polizia cantonale

L'organizzazione e la pianificazione delle attività svolte, ha richiesto un intenso lavoro di preparazione sull'arco di più mesi e ha visto la partecipazioni di diversi figuranti

BELLINZONA - Quattro giorni di esercitazione per la Polizia cantonale con coinvolti agenti e personale di tutte le aree. La prima fase, dal 22 al 23.05.2018, ha visto la messa in situazione dei collaboratori esercitati attraverso informazioni di carattere generale. La seconda invece, dal 24 al 25.05.2018, ha visto l'attività divenire sempre più operativa sul terreno, sviluppandosi in diverse località ticinesi con differenti scenari.

L'attività aveva quali obiettivi  principali:

  • Esercitare le strutture di condotta in caso di situazioni particolari e complesse a livello cantonale anche a seguito dell'attivazione della nuova Centrale comune di allarme (CECAL);
  • Verificare e perfezionare il ritmo della condotta del Corpo e dei quadri ad ogni livello;
  • Mantenere, sviluppare e consolidare le sinergie operative tra le aree, i vari reparti della Polizia cantonale e, in una specifica situazione, gli enti di primo soccorso (144 e 118).

L'organizzazione e la pianificazione delle attività svolte, ha richiesto un intenso lavoro di preparazione sull'arco di più mesi e ha visto la partecipazioni di diversi figuranti.

I risultati ottenuti saranno valutati nelle prossime settimane per poter predisporre, se necessario, dei correttivi per ulteriormente migliorare l'efficacia di intervento in situazioni particolari, che superano l'ordinaria attività.

L'esercitazione, diretta dal Comandante Matteo Cocchi e dal Tenente colonnello Decio Cavallini, ha permesso di allenare sull'arco di più giorni differenti attività nell'ambito della formazione continua. Si tratta di un tassello estremamente importante per mantenere aggiornati standard di condotta e di intervento in base alle molteplici minacce che la criminalità pone sul cammino della Polizia cantonale nonché all'evoluzione delle tecniche e dei moderni mezzi a disposizione.

 

Polizia cantonale
Guarda le 3 immagini

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-07-08 15:43:43 | 91.208.130.87