Cerca e trova immobili

CANTONE / BERNAC'è un modo per scoprire il Ticino del 1979

29.03.18 - 10:19
Grazie al lavoro dell’Ufficio federale di topografia swisstopo è possibile scorrere le immagini aeree scattate tra il 1979 e oggi
C'è un modo per scoprire il Ticino del 1979
Grazie al lavoro dell’Ufficio federale di topografia swisstopo è possibile scorrere le immagini aeree scattate tra il 1979 e oggi

LUGANO - Come si presentava il Luganese nel 1864? È possibile scoprirlo grazie al lavoro dell’Ufficio federale di topografia swisstopo, che ha messo a disposizione un viaggio nel tempo grazie alle immagini aeree scattate tra il 1979 e oggi.

L’applicazione web è ora disponibile gratuitamente online nel visualizzatore di carte e geodati della Confederazione, map.geo.admin.ch

Nel 2013, swisstopo ha lanciato «Viaggio nel tempo». Grazie a circa 8000 carte è possibile esplorare la Svizzera e osservare l’evoluzione del suo territorio dalla sua nascita nel XIX secolo fino ai giorni nostri.

Viaggio nel tempo - swisstopo realizza questo viaggio nel passato attraverso la sua raccolta di immagini aeree. Tramite la pubblicazione di questo patrimonio culturale, l’Ufficio federale porta avanti il suo impegnodi conservare, valorizzare e rendere disponibili i suoi geodati nazionali.

Tramite l’elaborazione di circa 40 000 fotografie aeree, è possibile vedere come sono mutate le aree urbane e i cambiamenti dell’ambiente naturale in tutto il paese nel periodo che va dal 1979 al 1985 e dal 1990 a oggi.

Dal bianco e nero al colore - Fino alla fine degli anni ‘90 le immagini sono in bianco e nero. Grazie al colore il paesaggio acquista la sua dimensione reale. Anche le tecnologie impiegate per scattare le fotografie si sono evolute. Il livello di dettaglio al suolo è passato da 50 cm nel 1979 a 10 cm nel 2017.
L’acquisizione digitale dei dati nel 2005 ha consentito un trattamento più rapido delle immagini.

Accesso alle immagini - Una delle nuove funzioni del visualizzatore di geodati consiste nel poter scorrere avanti/indietro nel tempo le immagini aeree di un particolare luogo, consentendo così un accesso divertente e informativo alla Svizzera vista dall’alto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE