Cerca e trova immobili

LUGANOTram, confermate le 127 opposizioni. «Stiamo verificando le soluzioni per risolverle»

01.03.18 - 16:09
Il Dipartimento del territorio relativizza il numero di chi ha contestato il progetto: «Nel 1997 su un tracciato del trenino Flp di soli 2.85 chilometri ce n'erano state 90»
Tram, confermate le 127 opposizioni. «Stiamo verificando le soluzioni per risolverle»
Il Dipartimento del territorio relativizza il numero di chi ha contestato il progetto: «Nel 1997 su un tracciato del trenino Flp di soli 2.85 chilometri ce n'erano state 90»

LUGANO - Il futuro tram del Luganese? Il progetto prende forma, e almeno a livello di rendering, vedi foto in alto, ecco come si presenterà il modello scelto, se il progetto andrà in porto nei tempi previsti. Intanto dal Dipartimento del territorio arriva una conferma sul numero di opposizioni, 127, che era stato anticipato da Tio/20minuti. Il Dt osserva che di queste, 82 sono opposizioni al progetto con richiesta di indennità, 23 concernono richiesta di sola indennità, 18 riguardano opposizioni al solo progetto e 4 sono di carattere cautelativo. Il Dipartimento diretto da Claudio Zali sta «già verificando le richieste e le eventuali soluzioni atte a risolverle». Nel comunicato stampa si precisa, a titolo informativo, che nel 1997, per il potenziamento della Ferrovia Lugano-Ponte Tresa nel tratto Magliaso-Ponte Tresa, su un tracciato di soli 2.85 chilometri si sono registrate 73 opposizioni e/o notifiche di pretese, 17 opposizioni da parte di persone o enti non direttamente toccati dalla procedura, per un totale di 90 opposizioni. 

Si tratta come ricorda il Cantone di un investimento per un ammontare complessivo di 400 milioni di franchi, finanziati dalla Confederazione nella misura di 290 milioni. L'obiettivo è quello di unire con un mezzo di trasporto sostenibile e performante la regione del Malcantone, il Basso Vedeggio e il centro di Lugano, andando a costituire l’ossatura della mobilità di tutto il Luganese. L’opera ha l’intento di migliorare l’accessibilità, ridurre i tempi di viaggio, con una percorrenza di soli 7 minuti tra Bioggio e il centro di Lugano e aumentare la frequenza, con corse ogni 5 e 10 minuti nelle ore di punta. Oggi la Ferrovia Lugano-Ponte Tresa trasporta ogni giorno complessivamente 7.500 passeggeri. La rete tram-treno si pone l’obiettivo di 20.000 utenti giornalieri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE