Cerca e trova immobili

LUGANO«Rimbalzati al telefono per un gattino morto»

07.11.17 - 08:01
Ritrovamenti a bordo strada: alcuni animalisti protestano con la polizia. Ma a chi tocca farsi carico di ragni, pipistrelli e altri animali (vivi o meno)?
foto lettore
il gattino trovato a bordo strada a Massagno
il gattino trovato a bordo strada a Massagno
«Rimbalzati al telefono per un gattino morto»
Ritrovamenti a bordo strada: alcuni animalisti protestano con la polizia. Ma a chi tocca farsi carico di ragni, pipistrelli e altri animali (vivi o meno)?

LUGANO - Ragni in camera da letto, calabroni in salotto ma anche, purtroppo, cuccioli senza vita che giaccono a bordo strada. Ci sono richieste di intervento per cui la Polizia ticinese non si scomoda, a torto o a ragione. Altra storia nei Grigioni, dove nessuno si è scandalizzato per il caso di tre agenti intervenuti a Coira a casa di una 28enne spaventata da un ragno. La donna aveva chiamato i pompieri, che hanno girato la richiesta alla polizia.

«Rimbalzati da una parte all'altra» - In Ticino avviene invece il contrario: nei giorni scorsi alcuni animalisti hanno protestato sulla pagina Facebook della polizia cantonale, a cui si erano rivolti per il ritrovamento di un gattino senza vita allo svincolo di Lugano Nord. «Al telefono ci è stato risposto che non era loro competenza  – raccontano – ci hanno rinviato alla Protezione animali di Lugano». Quest'ultima, però, a tio.ch/20minuti conferma che «la competenza in questi casi è della polizia comunale o comunque del Municipio. Capita purtroppo che la gente venga rimbalzata da noi, ma non possiamo farci niente».

Gattini per strada - A fine ottobre un altro episodio: un gattino ritrovato a Massagno, questa volta su un marciapiede. Una lettrice racconta di avere contattato la Polizia cantonale: «Erano passate le 17, la comunale non era raggiungibile. Abbiamo dovuto insistere e minacciare una denuncia perché si decidessero a mandare qualcuno».

Competenza comunale - La Polizia cantonale, a sua volta, chiarisce che la procedura in questi casi non prevede l'intervento diretto di uomini in divisa: «Se la centrale operativa riceve una segnalazione, avverte della presenza della carcassa chi di dovere: i comuni o l’Unità territoriale 4 del Dipartimento del territorio per le strade cantonali». O così almeno dovrebbe avvenire, in teoria.

«In città chiamano per i pipistrelli» - Quanto agli animali vivi – dagli insetti agli amici di taglia più grande – l'invito è di rivolgersi, sì, alle associazioni specializzate. Ma solo quelle di Biasca, Bellinzona e Locarno intervengono a domicilio: «La gente delle valli di solito se la sbriga da sola, non ha paura. Ma nelle città chiamano anche per il pipistrello sul balcone» spiega Emanuele Besomi della Spab di Bellinzona. «Noi facciamo il possibile per coprire ogni richiesta e tutto il territorio cantonale. Ma i mezzi sono limitati: il Cantone dovrebbe aiutarci di più». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Max73 6 anni fa su tio
Che schifo...

tip75 6 anni fa su tio
tra l altro ti rimbalzano al telefono anche se ti menano o ti rubano ma intervengono se scoreggi rumorosamente all aria aperta perché violi l ordinanza sui rumori molesti e ci scappa la multa

tip75 6 anni fa su tio
la polizia qua da noi serve solo a far pagare le multe di posteggio e ,a mettere radar. mi dispiace ma siamo ormai in mano ai una manica di esattori. certo che tocca alla polizia e a chi sennò?e’ vergognoso,quest estate davanti all entrata della mappo moretti a come logo di benvenuti nella città del festival internazionale abbiamo lasciato un tasso rivelto a pancia in su per almeno tre settimane, VERGOGNa!!! in compenso se buttavano una carta dal finestrino un qualche cucù a far la multa l avrebbero mandato!!!siamo stufiiiiii

geiger 6 anni fa su tio
Risposta a tip75
ma ci sei o ci fai?... sono gli addetti delle strade cantonali e nazionali (in quel caso) che devono intervenire... sono attrezzati e il deposito carcasse animali é vicino alle loro rispettive sedi... basta con sta minkiata delle multe e basta..dai..

Iron 883 6 anni fa su tio
Considerato che un semplice cittadino non può conoscere tutte le procedure è cosa buona e giusta che sia un ente o istituzione cantonale/comunale che si prenda carico la richiesta Magari non è compito della polizia cantonale o comunale, però loro possono prendersi a carico la richiesta è contattare a loro volta la persona / l’ufficio / il servizio competente . Non trovo logico che sia l’utenza a effettuare la ricerca del servizio preposto. Ultima considerazione: qualora decidessi di raccogliere io la carcassa e decidessi di portarli del centro di raccolta , le spese di cremazione le devo pagare io?

geiger 6 anni fa su tio
Ma per favore, quante stori e che menata con sto vezzo di scrivere sui social e portali vari. Fermatevi e con un atto di pietà levate la bestiola dalla strada. Ci sono poi appositi siti di raccolta carcasse animali dove consegnare il tutto. Animalisti di poco conto!!!

pontsort 6 anni fa su tio
Non vedo cosa centra la polizia con animali morti o vivi che sia. Se non c'é stato un reato la polizia non centra. In caso di animali morti dovrebbe essere i gurdiacaccia o i gestori delle strade ad occuparsene. Per animali vivi, se piccoli ci si dovrebbe arrangiare, mentre se pericolosi (e non parlo di ragni) é il guardiacaccia.

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
O al massimo la protezione animali se non decide di lavarsene le mani perché non fa audience

Zico 6 anni fa su tio
ma sti 'animalisti' invece di fare una foto e pubblicarla, non potevano raccattare il povero gattino e portarlo al ritiro carcasse di animali morti? cosa non si fa per 5 minuti di pubblicità

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Non è compito degli animalisti raccattare animali morti e portarli al centro di raccolta. Sarebbe compito dei comuni, visto che anche per questi servizi gli abitanti pagano le tasse.

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
non stavo sindacando su chi deve raccattare gli animali morti. nel caso preciso però il tempo per fare una foto o un filmato lo hanno trovato. quelli del comune potevano anche non saperlo.ed il micio mi sembrava olptre che appena morto anche coperto da un telo. beh, già che c'erano potevano raccattarlo e portarlo al ritiro carcasse. tutto qui. ma bisogna sempore tirare in ballo di chi sono i compiti? e poi girare la testa dall'altra parte ma farsi pubblicità?

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Per fare una foto si impiegano 5 secondi. Scommetto che se tu sei in giro a farti gli affari tuoi e trovi un gatto morto, interrompi i tuoi programmi, raccogli l'animale, lo carichi in macchina e lo porti al centro raccolta, vero? E scommetto che sei anche al corrente di dove è ubicato il centro raccolta competente per ciascun comune nel quale ti trovi, magari per caso. Il punto è che nei cantoni civili, un cittadino segnala una determinata situazione alle autorità e quest ultime si occupano di interpellare chi di competenza. In Ticino, ovviamente, le cose non funzionano così, è sempre qualcun altro che è competente e come ha scritto Equalizer, lo sport dello scaricabarile è molto praticato in questo cantone.

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
io non sono un animalista.punto. vedo comunque noto che tra gli scaricabarile ci sei anche tu. visto che dice che bisogna solo segnalare. per me la colpa è del gatto vivo che appare nellA FOTO: omissione di soccorso la sua colpa...

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Aha! Quindi, visto che non sei animalista, non sei tenuto a raccogliere il gatto e portarlo al centro di raccolta? Per contro, sarebbe compito degli "animalisti" secondo te? Io non sono uno scaricabarile. Se vedo una situazione ed è di mia competenza, me ne occupo. Se la situazione non è di mia competenza, segnalo a chi di dovere. Semplice!

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
capito che non hai capito chiudo qui. hai ragione, spero di averti fatto felice! piccola nota: ogni mattina e sera porto a spasso il cane nel bosco, ci sono dei maleducati che lasciano la rdame dei loro cani lungo il sentiero. non ci crederai ma io la raccolgo, non perchè sono altruista, ma solamente perchè facendo spesso lo spesso percorso c'è la forte probabilità che a schiacciarla sia io. e non è esattamente una cosa a cui tengo. tu naturalmente segnaleresti...

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Ho capito benissimo: ti piace inveire contro gli animalisti.

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
non hai capito un razzo. ma va bene così. segnala, segnala, ma non sporcarti le mani.

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
io non possiedo potente smartphone che mi permette di filamare, pubblicare notizie in diretta. chi ha visto il gattino morto sì. quindi avrà la possibilità di sapere dove si trova il centro ritire carcasse. basta digitare su google. ovvero: basta volerlo. certo tu non sei tra questi. la colpa è sempre degli altri! comunque come ti ho già detto hai ragione, la maggior parte di chi ha sempre ragione si trova all'OSC! ciao e buona giornata

Equalizer 6 anni fa su tio
Se alle olimpiadi esistesse la disciplina dello Scarica Barile, il Ticino salirebbe certamente sul podio.

Pepperos 6 anni fa su tio
Trovo l'approccio Delle autorità grigionesi consono e giustificato.Talvolta è per lo più sono telefonate di richiesta d'aiuto giustificate.
NOTIZIE PIÙ LETTE