Cerca e trova immobili

ACQUAROSSA«Ul Gir di Alp» per scoprire le bellezze del Nara

18.07.17 - 15:50
Gli Amici del Nara organizzano una gita enogastronomica di undici chilometri composta da sette postazioni
www.nara.ch
«Ul Gir di Alp» per scoprire le bellezze del Nara
Gli Amici del Nara organizzano una gita enogastronomica di undici chilometri composta da sette postazioni

ACQUAROSSA - Gli Amici del Nara organizzano, domenica 20 agosto 2017, «Ul Gir di Alp». Una gita enogastronomica che permette di scoprire i modi di vivere propri della montagna e di gustare i prodotti della terra del Nara.

Il percorso della gita, rispetto a quello delle prime edizioni, sarà ridotto per dare la possibilità a tutti di godere al meglio dell’incontro con la realtà Bleniese.

Si tratta di un tragitto di undici chilometri, lungo il quale saranno allestite sette stazioni di rifornimento. La partenza avrà luogo dal Ristorante la Pernice di Cancorì, dove sarà servita la colazione e dove i partecipanti riceveranno un marsupio, un bracciale di riconoscimento e la cartina indicante l’itinerario. In seguito vi sarà la tappa al Bar Pela, dove saranno serviti yogurt e crostate a base di prodotti dell’Alpe Gualdo. Il terzo stop avrà lo scopo di un rifornimento intermedio con acqua, mela e barretta di cereali e si terrà all’Alpe di Stabio, seguito da quello all'Alpe Pian Nara, con affettato misto, pane, vino e acqua.

Sarà all’Alpe Pian Laghetto la tappa a base di ricotta, formaggio, pane e vino mentre a Gariva ci saranno birra, acqua, focaccia e prodotti dell’alpe dei boggesi di Porto Valentino. L’arrivo invece, sarà alla Fornace, dove sarà offerto un aperitivo con bruschetta, pizzette, vino e acqua.

Il cammino terminerà presso il Ristorante la Pernice a Cancorì, dove sarà servito un ricco pranzo a base di polenta, spezzatino, vini e gelati artigianali.

Per chi incontrasse difficoltà a salire a piedi fino all’Alpe Pian Nara, vi sarà la possibilità di accorciare il percorso, omettendo due punti di ristoro e giungendo direttamente all’Alpe Pian Nara con la seggiovia.

Vi sarà inoltre la possibilità di accorciare ulteriormente il percorso scendendo con un automezzo da Gariva alla Fornace.

Il programma della giornata prevede tre punti principali: l’arrivo degli iscritti a Leontica secondo l’ordine fissato al momento delle iscrizioni seguito dalla salita a Cancorì dove vi sarà la registrazione dei partecipanti e la distribuzione degli accessori necessari. Si proseguirà poi con la camminata secondo l’intinerario indicato con la possibilità delle opzioni indicate. Infine il rientro a Leontica con la seggiovia.

Le iscrizioni sono possibili attraverso il sito internet www.nara.ch e saranno ritenute effettive all’atto di pagamento della tassa di iscrizione pari a 50 franchi per partecipante. I ragazzi fino a dodici anni pagheranno 25 franchi mentre i bambini fino a sei anni avranno l’iscrizione gratuita.  

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE