Cerca e trova immobili

LUGANOCrotta SA, parla l’ACSI: «Controlli annunciati in anticipo? Inaccettabile»

09.05.17 - 14:47
Dura presa di posizione dell’Associazione consumatori che invita distributori e autorità a svolgere controlli più approfonditi e con maggiore frequenza
TiPress
Crotta SA, parla l’ACSI: «Controlli annunciati in anticipo? Inaccettabile»
Dura presa di posizione dell’Associazione consumatori che invita distributori e autorità a svolgere controlli più approfonditi e con maggiore frequenza

LUGANO - Si aggiunge anche la voce dell’Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana (ACSI) alla bufera che ha travolto la Crotta SA dopo le accuse di scarsa igiene lanciate dalla trasmissione “Patti chiari”.

In una presa di posizione divulgata martedì, l’ACSI ha espresso il proprio sconcerto riguardo l’accaduto, esprimendo dubbi «sulla modalità dei controlli da parte dei grandi distributori e sulla frequenza di quelli del cantone».

L’Associazione critica in particolare il fatto che i distributori si adoperassero ad avvisare in anticipo la nota azienda agricola di Muzzano prima di procedere alle proprie ispezioni. Una pratica definita «inaccettabile» dall’Associazione che - oltre a ricordare l’importanza di «effettuare unicamente controlli a sorpresa» - invita le autorità, incluso il Laboratorio cantonale, a svolgere ispezioni più capillari e con una frequenza maggiore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Questo dimostra che la verdura fa schifo. Per decenni l’avete mangiata senza accorgervi che era marcia :)

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Le insalate preconfezionate, tagliate, lavate e messa in busta valgono niente nella migliore delle ipotesi (durante il confezionamento perdono le componenti preziose come vitamine ecc.). Nella peggiore delle ipotesi, essendo tagliate e chiuse in plastica possono sviluppare batteri e porcherie se non sono state confezionate in modo perfetto. In ogni caso, costano uno sproposito e non valgono niente. Molto meglio comperarsi un'insalata intera, scartare qualche foglia deteriorata, lavarla accuratamente e poi tagliarla solo poco prima del consumo.

Cleofe 7 anni fa su tio
un motivo in piu per far la spesa oltre confine. Se devo mangiare verdura "marcia" almeno che costi poco !

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Attenzione a quello che dici! Per i nostri leghisti e udcini ogni cosa che è svizzera è sempre perfetta e migliore di tutti gli altri! Come pure gli svizzeri (secondo loro! Manca che si mettano a dire Schweiz über alles!) Così ti attiri le ire di questi che hanno constatato che la realtà è un po' diversa da quanto ripetuto da un certo giornalaccio!

Cleofe 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
onestamente, Meno, non e' che mi interessa tanto la politica in questo caso. Credo che se devo pagare una zucchina 5 franchi, contro 1,98 di euro ..voglio, anzi PRETENDO, che sia buona, gustosa, polposa, saporita, FRESCA ! Al signor Crotta e' andata bene fino ad ora. Mo' che al sa taca ! purtroppo paghiamo per controlli che non esistono.... e paghiamo due volte per controlli che dovrebbero esserci ma non ci sono ( vedi Commissioni Paritetiche e Albo Lia vari...)

curzio 7 anni fa su tio
Come era il ritornello? Ah... giusto... "Fate la spesa qui, sostenete l'economia locale, la qualità è garantita perchè da noi gli standard e le leggi sono molto più severe che all'estero..." Spero (ance se non ci credo veramente) che il caso Crotta sia un caso isolato. Comunque, il danno all'immagine del marchio "Ticino" è gravissimo!

Cleofe 7 anni fa su tio
mi rallegro. Spero che questa azienda chiuda i battenti al piu presto, che e' gia tardi !

mgmb 7 anni fa su tio
Pappagalli, Crotta già nell'anno 1980 adottava questo sistema di sporcizia, sono quarant'anni che mangiate cacca e nessuno si é mai degnato di controllarlo, io lavoravo in questo settore, dopo una settimana di fornitura l'avevamo mandato a quel paese per il suo sudiciume.

mgmb 7 anni fa su tio
Il problema é che non esiste alcun controllo, l'ufficio dell'igiene o laboratorio cantonale non fa alcun controllo. Se facessero dei controlli senza preavviso a ristoranti e bar 8 su 10 chiuderebbero i battenti, (guardate il barrettino che aprono in estate sul lago di fronte a piazza riforma) Igiene? neanche l'ombra.

Nicklugano 7 anni fa su tio
Risposta a mgmb
L'ufficio igiene non preavvisa alcun controllo negli esercizi pubblici . Per chiudere metà dei locali basterebbe verificare le norme per quanto a WC, attrezzature di cucina e/o accessi per disabili.

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
non preavvisa perché semplicemente non li fa i controlli? VOGLIAMO RISPOSTE!

dino 7 anni fa su tio
I grandi distributori, già perché sono loro che sfruttano i produttori, se uno cade in disgrazia lo segano subito! Crotta ha sicuramente rovinato la sua reputazione, certo. Alla fine è anche è solo una questione di soldi, gli acquirenti gli premono il prezzo all'inverosimile non sopportabile e il nostro, cerca di risparmiare dove può per tenere a galla la baracca, ovviamente sbagliando. Vediamo di rispettare di più il lavoro e le persone. In una nazione ipertrofica economicamente, come la nostra, dovrebbe esserci maggior etica e correttezza. Provate a immaginare al produttore cosa rimane del prezzo finale al consumatore.

curzio 7 anni fa su tio
I controlli sono inutili. Secondo l'autocertificazione della Crotta SA... tutto è pulito e igienico. No problem!

KilBill65 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Infatti si e' visto!!.....Si vede anche dalla foto.....

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Questa volta la colpa è dei frontalieri, degli immigrati o dei ro$$i?

Bacaude 7 anni fa su tio
Non facciamo finta di niente ragazzi. Non siamo tantissimi nel nostro Cantone e gli amici degli amici sono dappertutto (nostrani compresi). Personalmente sono anni che non compero più nulla a marchio Crotta. Dai tempi in cui uscì lo scandalo del lavoratore disabile (chi ci prova una volta tende a riprovarci...) Per quanto riguarda Migros, Coop e Manor finchè la logica del maggior utile nell'immediato prevarrà su quella della sopravvivenza a lungo termine di una stimata azienda non c'è da aspettarsi altro. Eppure dovrebbe essere un orgoglio poter dire: lo paghi un pò di più ma non c'è paragone con gli altri...

Nicklugano 7 anni fa su tio
Leggendo qualche commento, mi sembra vi sia qualche interpretazione piuttosto strana: va bene che le tre grandi non hanno controllato a dovere, va bene che anche il laboratorio cantonale non ha controllato, ma dare quasi a questi la colpa della mancanza di igiene da Crotta è un'interpretazione alquanto temeraria. Rendiamoci conto che se in casa nostra, nella nostra azienda o nel nostro ufficio manca l'igiene, gli unici colpevoli siamo noi, non quelli che non sono venuti a vedere.

pontsort 7 anni fa su tio
Dove sono finiti quelli che dicono che si devono annunciare i radar, altrimenti sono solo per far cassetta?

Traccia 7 anni fa su tio
A volte è meglio non sapere...occhio non vede...cuore non duole... vedi Manor e Coop. Controllate meglio quello che ci vendete! E a che prezzi!

elvicity 7 anni fa su tio
Risposta a Traccia
vero controllate meglio quello che vendete...

Hardy 7 anni fa su tio
Ho visto la trasmissione. Le condizioni in cui era tenuta l'azienda del Signor Crotta erano inaccettabili. Tuttavia trovo pure molto grave, se non addirittura PEGGIO, l'atteggiamento di Migros, Coop e Manor. Già durante la puntata di "Patti Chiari" mi chiedevo com'è possibile che delle aziende del genere non controllino questi prodotti, ma poi ci ripenso e mi rendo conto che per far profitto si possono chiudere più di due occhi, e sono dell'idea che Migros e compagnia cantante vadano multate, ma non con 10, 20 o trentamila franchi bensì con MILIONI, magari poi si metteranno a fare le cose sul serio.

apache 7 anni fa su tio
Risposta a Hardy
Sono pienamente d'accordo con Hardy! Se pensate a che prezzo vengono venduti questi prodotti......................MANOR, COOP, MIGROS VERGOGNATEVI.

KilBill65 7 anni fa su tio
Risposta a apache
La trasmissione di Patti Chiari e' andata in onda venerdi sera......Migros mercoledi aveva tolto la merce dagli scaffali!!!!.......Strano ehhhhh.....

navy 7 anni fa su tio
.....ma l'ACSI c'è o si fa? Perfino la SUVA preannuncia le proprie visite presso le aziende! La SUVA! L'assicurazione che, in caso di infortunio, deve sborsare centinaia di migliaia di franchi...... Il problema è che, fintanto che vi era un mercato del lavoro in "modalità pace sociale" ed etica legata ad reciproco rispetto e non con gioco al massacro le cose, bene o male, funzionavano. Ora abbiamo creato il FAR WEST e finiremo come gli INDIANI.........

yvette6268 7 anni fa su tio
Risposta a navy
La SUVA non fa controlli a sorpresa perchè altrimenti perde gli assicurati e quindi avvisa prima così risulta tutto in regola. Ci vorrebbero controlli eseguiti non da chi ha interesse ma da chi sta sopra ogni interesse. Ad esempio in Italia per I controlli alimentari c'è l'unità antisofisticazione NAS fa parte della polizia di Stato fanno controlli a sorpresa e scoprono parecchi casi assurdi per quanto concerne l'igiene o quello che utilizzano nei prodotti.

sedelin 7 anni fa su tio
precisamente ciò che ho espresso in un mio post precedente. è ovvio che se si viene avvisati in anticipo si ha il tempo per mettere tutto a posto, güzz gli ispettori!

gokyo66 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Eh qua siamo avanti anni luce, anche per controlli fiscali ti chiamano con largo anticipo così puoi prenderti il tempo di sistemare il tutto.... A mio avviso in Italia e US sotto questo aspetto sono avanti... ti arriva la Guardia di Finanza/FBI o IRS e ti bloccano tutto finché non han finito...chiaro chi non ha nulla da nascondere è una scocciatura a dir poco, ma per gli altri sono ..zzi amari..

gp46 7 anni fa su tio
Risposta a gokyo66
Mi sembra che in Italia esista l'avviso di garanzia, che consiste nel dire agli interessati " guardate che il tal giorno veniamo a controllare"....non molto diverso...

gokyo66 7 anni fa su tio
Risposta a gp46
Non sono un giurista ne tantomeno conosco la legislazione italiana, ma non vorrei sbagliarmi affermando che l'avviso di garanzia si applica solo alle persone fisiche e non a quelle giuridiche

apache 7 anni fa su tio
Credo che una azienda che agisce in questo modo, non abbia motivo di esistere. Il signor Crotta e la sua azienda, per quanto mi riguarda, hanno perso credibilità. Non comprerò mai più prodotti da questa azienda. Chi é incaricato di fare i controlli però, a quanto pare, in Ticino non é meglio della Crotta SA. Complimenti!!!

KilBill65 7 anni fa su tio
In questo caso (Crotta sa) ci sono tante cose strane, e' vero il Cantone si prenda una parte di responsabilita'.....Comprese i grandi supermercati citati!!....

Pepperos 7 anni fa su tio
Se, i tre distributori momentaneamente non comprano più i suoi prodotti la vedo male per l'azienda. Piuttosto le responsabilità le vedo nei 3 maggiori distributori! Mancanza di controlli. Un motivo in più per non andarci.
NOTIZIE PIÙ LETTE